rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Fiumicino

Una colonna d'epoca romana nel giardino della villa, denunciata 55enne

Il reperto archeologico faceva parte del complesso delle "Statio Marmorium" situato sulla sponda della fossa traiana di Isola Sacra a Fiumicino

Una colonna d'epoca romana appartenuta al Complesso Archeologico dello "Statio Marmorum" della Fossa Traiana di Isola Sacra. Questo quanto trovato dai carabinieri della Stazione di Fiumicino in una villetta attualmente disabitata del Comune aeroportuale. Per questo i militari dell'Arma hanno denunciato una donna di 55 anni per ricettazione ed impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo Stato. 

COLONNA TRA LE PIANTE ORNAMENTALI - La denuncia è scaturita a seguito di un controllo operato presso una villetta attualmente disabitata, dove i militari hanno trovato, nel giardino di pertinenza dell’abitazione tra le varie piante ornamentali, un tronco di colonna in marmo “cipollino” che sembrava essere parte di una collezione di reperti archeologici. 

Colonna romana in un giardino privato

"STATIO MARMORUM" - Gli accertamenti eseguiti dai Carabinieri, coadiuvati da personale della Soprintendenza dei Beni Culturali, hanno infatti permesso di accertare che quella colonna risale all’epoca romana, e fa parte del Complesso Archeologico dello “Statio Marmorum”, situato sulla sponda della fossa traiana ad Isola Sacra, nel territorio di Fiumicino

REPERTO SEQUESTRATO - Il reperto storico è stato quindi sottoposto a sequestro per essere successivamente ricollocato all’interno del sito archeologico, mentre la donna, proprietaria dell’abitazione, è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una colonna d'epoca romana nel giardino della villa, denunciata 55enne

RomaToday è in caricamento