rotate-mobile
Cronaca

Temporale a Roma, Codici: “Strutture inadeguate”

Codici ha ricevuto molte segnalazioni dei cittadini riguardo le sei stazioni della metro bloccate ieri: “Disservizi riconducibili alle infrastrutture inadeguate e all’assenza di un’adeguata manutenzione”

L’associazione Codici ha commentato, con il suo Segretario Nazionale Ivano Giacomelli, le conseguenze del forte temporale di ieri notte sulla linea della Metro capitolina. “Nessuna novità purtroppo – commenta Giacomelli – i temporali per la mobilità capitolina sono nefasti, quasi si trattasse del diluvio universale. Così una parte di Roma è rimasta bloccata per ore, in orario di punta, ed i motivi di tali disservizi sono buona parte riconducibili alle infrastrutture inadeguate, all’assenza di un’adeguata manutenzione. Solo intorno alle 15 è stata riaperta la metropolitana di Colli Albani. Per quanto ancora i cittadini romani dovranno subire simili disagi?”.

Numerose le segnalazioni dei cittadini giunte agli sportelli del Codici, “giustamente impietose – secondo il Segretario Nazionale, che poi descrive cosi -  molti studenti e lavoratori sono arrivati tardi per le lezioni e negli uffici, caos per riuscire a prendere un mezzo di superficie, cittadini costretti ad utilizzare la propria auto per gli spostamenti, traffico bloccato a causa degli allagamenti delle strade”.

“Roma – ha poi insistito Giacomelli - con l’arrivo delle prime piogge, si è dimostrata nuovamente impreparata a fronteggiare l’emergenza. Sarebbe stata sufficiente un’ordinaria pulizia delle caditoie e dei tombini intasati da sporcizia, foglie e sedimenti vari a evitare i disagi vissuti in mattinata dai cittadini”. La nota diffusa dal Codici sollecita infine il Comune di Roma a “procedere immediatamente allo svuotamento, disostruzione e pulizia delle caditoie e delle griglie stradali per la raccolta delle acque”, soprattutto in vista delle piogge autunnali e invernali.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporale a Roma, Codici: “Strutture inadeguate”

RomaToday è in caricamento