rotate-mobile
La sentenza d'appello

Usura: ridotta in appello condanna per Claudio Cirinnà, assolto il figlio

Fratello e nipote della senatrice Pd, erano tra i destinatari dell'ordinanza di custodia cautelare emessa al termine dell'indagine con cui la Dda aveva smantellato la famiglia Senese

Ridotta in appello la condanna per Claudio Cirinnà e assolto il figlio Riccardo, rispettivamente fratello e nipote della senatrice Monica Cirinnà, accusati di usura e autoriciclaggio

Padre e figlio erano tra i 28 destinatari dell'ordinanza di custodia cautelare del luglio 2020 emessa al termine dell'indagine della Dda di Roma che aveva smantellato i traffici della famiglia Senese e il “sistema criminale organico, strutturato e collaudato” gestito da Michele Senese, detto “Michele O' Pazz”.

Lo scorso marzo il gup di Roma aveva condannato Cirinnà Senior a quattro anni e otto mesi, il figlio Riccardo a un anno e quattro mesi. Venerdì la seconda sezione della Corte d'Appello ha ridotto la pena per il fratello della senatrice a tre anni, facendo cadere l'accusa di autoriciclaggio, e ha assolto il nipote.

Claudio Cirinnà e il figlio, per l’accusa, avevano "concorso nel prestare e richiedere soldi ad una persona che era sottoposta anche alle indebite 'attenzioni' del clan di Camorra". Gli investigatori avevano da subito sottolineato che Monica Cirinnà era del tutto estranea alla vicenda, e che Claudio Cirinnà non aveva relazioni dirette con il gruppo di Michele Senese.

"La sentenza ha ascoltato le nostre ragioni e di molto ridimensionato i fatti per il quale il nome di Claudio e del figlio Riccardo Cirinnà, oggi assolto, era stato addirittura abbinato ad una tra le più pericolose associazioni criminali cui sono stati da subito ritenuti estranei - ha detto l'avvocato Cataldo Intrieri, difensore dei Cirinnà -  Siamo convinti che il ricorso in Cassazione ci darà ulteriormente ragione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usura: ridotta in appello condanna per Claudio Cirinnà, assolto il figlio

RomaToday è in caricamento