rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Narcos al porto, fermati due tir arrivati da Barcellona: trasportavano 2 milioni di euro di marijuana

Ad attirare l'attenzione sono stati le evidenti incongruenze tra le merci alla rinfusa e di poco valore trasportate e la sommaria documentazione di accompagnamento

Da Barcellona a Roma, passando per il porto di Civitavecchia. Due tir pieni di marijuana sono stati fermati dai funzionari dell'Agenzia Dogane e Monopoli e dai militari la Guardia di Finanza che, dopo averli controllari, hanno scoperto 200 chili di marijuana all'interno. Droga che, se avesse raggiunto le piazze di spaccio, avrebbe fruttato alla criminalità organizzata oltre 2 milioni di euro. 

Il blitz nei giorni scorsi quando i due articolati provenienti da Barcellona, con due distinti traghetti e sbarcati al porto di Civitavecchia, sono stati fermati anche grazie all'intervento delle unità cinofile antidroga messe a disposizione dalla Guardia di Finanza di stanza al porto. Nel corso di due distinte ispezioni quindi, i verificatori si sono insospettiti alla vista di tir accomunati da profili di rischio così similari da apparire quasi "gemelli".

Ad attirare l'attenzione sono stati, poi, le evidenti incongruenze tra le merci alla rinfusa e di poco valore trasportate e la sommaria documentazione di accompagnamento. L'utilizzo dei cani antidroga, poi, è stato decisivo: l'infallibile fiuto ha catalizzato subito l'attenzione dei funzionari verso i serbatoi del carburante di quei due mezzi a cui è seguita una minuziosa ispezione degli articolati che ha svelato, in entrambe le operazioni, l'esistenza di un ingegnoso doppiofondo al cui interno, al posto del carburante, venivano occultate, complessivamente, 179 buste di cellophane contenenti sostanze stupefacenti.

Gli autisti degli autoarticolati, due quarantenni di nazionalità slovacca, sono stati arrestati e condotti in carcere a disposizione della Procura della Repubblica di Civitavecchia. L'attività condotta si inserisce nel più ampio dispositivo di contrasto ai traffici illeciti predisposto dall'Agenzia e dalla Guardia di Finanza negli scali portuali e aeroportuali. Così in un comunicato l'Adm.

spaccio1-8

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Narcos al porto, fermati due tir arrivati da Barcellona: trasportavano 2 milioni di euro di marijuana

RomaToday è in caricamento