rotate-mobile
Cronaca

Roma e il tramonto che incanta tutti: ecco il perché del cielo colorato di oggi

Ecco il motivo del tramonto che ha attirato l'attenzione di tanti romani

Rosa, viola, arancione, rosso. Roma al tramonto "gioca sporco", si sa. Difficile non restare incantati di fronte ai colori che si stagliano nel cielo romano. Domenica 29 ottobre il tramonto romano è stato di quelli che ha tenuto in tanti  con il naso (e lo smartphone) all'insù. Il cielo si è tinto di colori per niente abituali e capaci di un effetto mozzafiato. 

Tutta colpa delle nuvole, in questi giorni presenti ad alta quota, che quando sono particolarmente sottili, agiscono come una sorta di schermo di proiezione per i colori. A seconda dell’inclinazione, se la nube è abbastanza sottile può catturare più luce arancione e rossa e rifletterla fino a noi. Inoltre i venti freddi puliscono l'aria, eliminando molte delle particelle più grandi.

Stephen Corfidi, metereologo della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) su nationalgeographic.it allontana poi le teorie complottiste. La polvere e l'inquinamento atmosferico rendono i tramonti più intensi? "No", spiega Corfidi, "lo si sente spesso dire ma, supponendo che si stia parlando dell'inquinamento tipico della bassa atmosfera, è un mito". "In realtà è il contrario: le particelle più grandi nella bassa atmosfera tendono a smorzare e attenuare i colori perché assorbono più luce e disperdono tutte le lunghezze d'onda più o meno allo stesso modo, in modo da perdere lo spettacolare effetto di filtro. Nelle zone in cui c’è molta nebbia non si vedono in genere tramonti da cartolina".

Tramonto a Roma - 29.10.17

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma e il tramonto che incanta tutti: ecco il perché del cielo colorato di oggi

RomaToday è in caricamento