rotate-mobile
Cronaca Ciampino

Ciampino: il comune più virtuoso nella raccolta differenziata della provincia di Roma

Il comune di Ciampino è di certo il comune più virtuoso con una popolazione numerosa che ha attivato su tutto il territorio la raccolta differenziata porta a porta: parloa di Zingaretti

Il comune di Ciampino è di certo il comune più virtuoso con una popolazione numerosa che ha attivato su tutto il territorio la raccolta differenziata porta a porta: questo il giudizio del Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti affermato durante il convegno tenutesi a Ciampino proprio sul futuro e il presente della gestione dei rifiuti.

 Una gestione dei rifiuti che il Comune di Ciampino e la stessa amministrazione provinciale mirano a rendere ecosostenibile incrementando la percentuale dei rifiuti da riciclare e contribuire così a diminuire la quantità da conferire in discarica. Se si pensa che in molti comuni limitrofi la raccolta differenziata è ancora in alto mare, i dati ciampinesi sono di tutto rispetto: nel quartiere pilota della Folgarella i rifiuti differenziati sono ben il 65% del totale.

Un ottimo esempio per i sedici comuniche grazie ai fondi della Provincia avvieranno il  “porta a porta”, con altri diciasette Comuni in attesa di finanziamento e altri trentatre in fase di progettazione. Il servizio di porta a porta a Ciampino sarà esteso dal 28 maggio 2009 ai quartieri Morena, Cipollaro e Acqua Acetosa; dal mese di ottobre ai quartieri Mura dei Francesi, per completare il territorio comunale con il centro nel mese di dicembre. Per ogni quartiere coinvolto è stata predisposta una adeguata campagna di comunicazione per informare le famiglie sulle modalità di differenziazione dei rifiuti e di consegna agli operatori della società erogatrice del servizio. Il sindaco di Ciampino Walter Perandini auspica una  collaborazione dei cittadini che ha consentito nel quartiere Folgarella di ottenere finora risultati eccellenti.

La volontà dell’amministrazione comunale è quella di rendere consapevoli i cittadini che il porta e porta è il sistema migliore per tutelare l’ambiente in cui viviamo e, soprattutto, evitare il rischio di emergenze simili a quelle della Campania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciampino: il comune più virtuoso nella raccolta differenziata della provincia di Roma

RomaToday è in caricamento