rotate-mobile
Cronaca Ciampino

Ciampino, proseguono le demolizioni degli edifici abusivi

Oggi smantellata una casa di 50 metri quadrati e confiscato l'annesso terreno. La casa era stata realizzata più di 8 anni fa. La sentenza di demolizione del Tribunale di Velletri è stata emanata nel 2013

L'Amministrazione comunale di Ciampino continua il suo progetto di demolizione delle opere abusive. Dopo l'abbattimento della settimana scorsa, oggi è stato raso al suolo un edificio di 50 metri quadrati, ed è stato confiscato al proprietario l'annesso terreno, di circa 450 metri quadrati.

L'opera, completamente abusiva, consiste in un'abitazione civile con porticato e area barbecue in muratura. L'operazione, iniziata alle 9 di stamattina, ha diviso la parte edificabile di terreno, che è stata confiscata, dalla parte che rimane del proprietario. Solo dopo è stata completata la demolizione, messa in sicurezza e bonificata l'area. Sul posto 9 agenti della Polizia Locale, supportati dai militari della Tenenza dei Carabinieri di Ciampino, con il personale degli uffici tecnici del Comune e della ditta incaricata dal Comune di Ciampino, che nei prossimi giorni continueranno con analoghe attività.

La casa demolita oggi è stata realizzata dall'attuale occupante poco più di 8 anni fa, ed è stata oggetto di ordinanza di demolizione da parte degli uffici comunali nel 2009. Il successivo provvedimento di acquisizione a patrimonio comunale è stato del 2012. Nel 2013, il Tribunale di Velletri aveva disposto l'obbligo di demolizione delle opere abusive: insieme, il ripristino dei luoghi, e l' iter amministrativo che ha permesso al Comune di divenire proprietario dell'area, hanno consentito oggi di procedere con la demolizione dell'edificio. Il proprietario aveva proceduto autonomamente nelle scorse settimane alla gran parte della demolizione, anche al fine di ridurre i costi dell'attività di oggi.

Al momento, le operazioni si sono svolte senza particolari problemi di ordine pubblico e sicurezza. I costi saranno interamente addebitati, come da normative vigenti, al proprietario delle opere abusive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciampino, proseguono le demolizioni degli edifici abusivi

RomaToday è in caricamento