rotate-mobile
Cronaca

Stop alle attività dell'Idi San Carlo: il gruppo fa ricorso al Tar

Nel giorno del tavolo tecnico alla Regione Lazio gli ispettori della Asl Roma E hanno consegnato alla dirigenza del gruppo il documento a firma del direttore generale

Le attività dell'ospedale Idi San Carlo di Nancy sono sospese. Lo fa sapere il Segretario Responsabile della Uil Fpl di Roma Sandro Bernardini. Il provvedimento comporta "il blocco immediato delle accettazioni di ricovero programmate, in emergenza e urgenza; dell'attività Chirurgica, delle attività di assistenza specialistica ambulatoriale". E l'immediata dimissione e trasferimento dei pazienti ricoverati.

 

Una nuova scure si abbatte sul nosocomio, da settimane in lotta contro tagli e stipendi mai arrivati. Nel giorno del tavolo tecnico alla Regione Lazio gli ispettori della Asl Roma E hanno consegnato alla dirigenza del gruppo il documento a firma del direttore generale della Asl Roma E in cui si comunica la sospensione delle attività dell'Ospedale San Carlo di Nancy.

Nel testo, in possesso dell'Adnkronos Salute, si specifica che l'ospedale ha tempo fino a domani alle 12 per fornire alla Asl una "dettagliata relazione che individui il numero di pazienti ancora degenti evidenziando quelli che verranno dimessi" e quelli per i quali "è necessario il trasferimento in altre strutture".

I nuovi vertici del Gruppo Idi Sanità hanno subito presentato un ricorso d'urgenza al Tar del Lazio contro la comunicazione della Regione in cui si sospende l'autorizzazione all'esercizio per l'Ospedale San Carlo. Nel ricorso, oltre a sottolineare che la comunicazione prefigura una interruzione di pubblico servizio sanitario (che comprende anche il pronto soccorso), i legali del San Carlo insistono su alcuni errori di procedura che inficerebbero la sospensione della autorizzazione, ricordando inoltre che il Gruppo Idi Sanità ha già provveduto, in data 25 marzo 2013, a rispondere al sollecito della Regione Lazio con una relazione documentata su sicurezza e igiene del lavoro, antincendio e conformità ai requisiti dell'accreditamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alle attività dell'Idi San Carlo: il gruppo fa ricorso al Tar

RomaToday è in caricamento