rotate-mobile
Cronaca Via Malagrotta

Rifiuti, arriva il decreto: altri tre mesi a Malagrotta e più poteri a Sottile

Nuove disposizioni in materia rifiuti: proroga per Malagrotta fino a settembre e discarica di servizio da individuare entro il 31 luglio

Altri tre mesi di vita, fino a settembre. La conferma alla notizia dell'ennesima proroga per la maxi discarica di Malagrotta arriva con il decreto firmato  dal nuovo ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando, che stabilisce le nuove dead line per risolvere la crisi rifiuti della Capitale. Ecco i punti salienti: altri tre mesi per il fiore all'occhiello del re Manlio, individuazione di una discarica di servizio entro il 31 luglio e più poteri al commissario Goffredo Sottile. 

Il provvedimento, si legge in una nota del ministero, "conferma fino al 7 gennaio prossimo i poteri attribuiti al commissario (come l'impegno dell'assicurare che gli impianti Tmb possano lavorare a piena capacità, la promozione del riciclo dei rifiuti, l'uso di altri impianti, la facoltà di controllare gli impianti di trattamento e smaltimento di rifiuti e di commissariarli in caso di inadempienza) e dà al commissario Sottile il compito di sottoporre al ministro Orlando entro fine luglio una localizzazione per una discarica di servizio necessaria a completare il ciclo di selezione, recupero, raccolta differenziata e trattamento dei rifiuti". 

Il commissario, prosegue la nota, "deve acquistare l'area individuata (in alternativa potrà espropriarla a fini di utilità pubblica) e nel frattempo deve indire la gara europea per realizzare e gestire la discarica". Il decreto dà inoltre al commissario Sottile "i poteri per accelerare le autorizzazioni degli impianti di compostaggio, anche sostituendosi a eventuali ritardi degli enti competenti".

Sulla questione è intervenuto anche il presidente del Lazio, Nicola Zingaretti: “Credo che la scelta del ministro dell'Ambiente Andrea Orlando di allargare i poteri del commissario Goffredo Sottile sia molto corretta” ha affermato  a margine della presentazione dell'iniziativa "L'agricoltura riparte dal territorio: le prime Progettazioni Integrate Territoriali. Piena condivisione anche sui contenuti: “Verificare e spingere affinché gli impianti di trattamento vadano a pieno regime”. In quanto alla scelta del sito Zingaretti ha dettato la linea: “Individuare un sito escludendo Valle Galeria e la zona di Malagrotta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, arriva il decreto: altri tre mesi a Malagrotta e più poteri a Sottile

RomaToday è in caricamento