Auto in fiamme nella galleria Pittaluga: chiuso tratto urbano dell'A24, traffico congestionato
Sul posto vigili del fuoco e polizia stradale. Interdetta la circolazione in entrambe le direzioni di marcia
Incendio auto sul Tronchetto Urbano dell'A24. A prendere fuoco nella mattinata di venerdì 21 dicembre una vettura che viaggiava all'intero della Galleria Pittaluga, in direzione Tangenziale (chilometro 6+300). Il rogo si è sviluppato rapidamente con una densa colonna di fumo nero che si è sprigionata all'interno del tunnel con tutti i pericoli che questo comporta.
In particolare le fiamme sono divampate intorno alle 11:30 da un’autovettura che, dopo aver preso fuoco per cause ancora da accertare, si è fermata nella corsia d’emergenza, a pochi metri dall’uscita della galleria. Le persone che erano a bordo del mezzo sono riuscite a mettersi in salvo, così come altri automobilisti che hanno lasciato l’auto in galleria e sono usciti a piedi senza problemi.
A destare preoccupazione una inquietante nuvola di fumo nera sprigionata sia all'interno della galleria che al di fuori della stessa. Decine le segnalazioni dei residenti delle zone del Tiburtino e di San Lorenzo. Impressionanti le immagini del fumo nero sprigionato da sopra le grate di copertura del tunnel.
Allertati i soccorsi sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del Comando Provinciale di Roma e gli agenti della Polizia Stradale. Per consentire le operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza della galleria è stato necessario chiudere temporaneamente il tratto di Strada dei Parchi fra via Fiorentini e l'uscita Portonaccio, in entrambe le direzioni di marcia.
Il video degli automobilisti bloccati
Per far fronte al traffico congestionato si è reso necessario inoltre convogliare decine di pattuglie della Polizia Locale di Roma Capitale in tutte le aree circostanti per limitare il più possibile i disagi dovuti alla chiusura del tratto autostradale. I maggiori disagi nei territori del I, II, III, IV e VII Municipio dove il personale dei 'caschi bianchi'' è stato impegnato diverse ore per cercare di gestire i problemi legati alla notevole concentrazione e flusso di veicoli.
Dopo alcuni minuti dallo scoppio dell’incendio sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno spento le fiamme. Per consentire l’intervento dei Pompieri e degli uomini di Strada dei Parchi e per il ripristino del manto stradale la galleria è stata chiusa al traffico, in direzione Tangenziale Est. Sul posto per ricostruire la dinamica gli agenti della Polizia Stradale di Roma. Intorno alle 14:00 è stato riaperto il tratto in direzione Grande Raccordo Anulare.
Dalle 14:15 è stata aperto al transito veicolare, fra via Giuseppe Mirri e la via Tiburtina, l'uso della corsia preferenziale di Portonaccio, concesso a tutti i veicoli dalle ore 14.00 alle ore 15.30.
A partire dalle 15:40 circa la galleria Pittaluga è stata riaperta anche in direzione Centro con il traffico tornato progressivamente alla normalità dopo oltre quattro ore di chiusura (dalle 11:30 alle 15:40 appunto).
???? #A24 #TrattoUrbano strada chiusa al traffico per #veicoloinfiamme <->@Emergenza24@quotidianolazio @WazeLazio#viabiliLAZ https://t.co/4yf7arHxMo
— Astral Infomobilità (@astralmobilita) December 21, 2018