Auto in fiamme nella galleria Pittaluga: chiuso tratto urbano dell'A24, traffico congestionato

Sul posto vigili del fuoco e polizia stradale. Interdetta la circolazione in entrambe le direzioni di marcia

L'auto in fiamme nella Galleria Pittaluga

Incendio auto sul Tronchetto Urbano dell'A24. A prendere fuoco nella mattinata di venerdì 21 dicembre una vettura che viaggiava all'intero della Galleria Pittaluga, in direzione Tangenziale (chilometro 6+300). Il rogo si è sviluppato rapidamente con una densa colonna di fumo nero che si è sprigionata all'interno del tunnel con tutti i pericoli che questo comporta.

In particolare le fiamme sono divampate intorno alle 11:30 da un’autovettura che, dopo aver preso fuoco per cause ancora da accertare, si è fermata nella corsia d’emergenza, a pochi metri dall’uscita della galleria. Le persone che erano a bordo del mezzo sono riuscite a mettersi in salvo, così come altri automobilisti che hanno lasciato l’auto in galleria e sono usciti a piedi senza problemi.

A destare preoccupazione una inquietante nuvola di fumo nera sprigionata sia all'interno della galleria che al di fuori della stessa. Decine le segnalazioni dei residenti delle zone del Tiburtino e di San Lorenzo. Impressionanti le immagini del fumo nero sprigionato da sopra le grate di copertura del tunnel. 

Allertati i soccorsi sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del Comando Provinciale di Roma e gli agenti della Polizia Stradale. Per consentire le operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza della galleria è stato necessario chiudere temporaneamente il tratto di Strada dei Parchi fra via Fiorentini e l'uscita Portonaccio, in entrambe le direzioni di marcia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il video degli automobilisti bloccati

Per far fronte al traffico congestionato si è reso necessario inoltre convogliare decine di pattuglie della Polizia Locale di Roma Capitale in tutte le aree circostanti per limitare il più possibile i disagi dovuti alla chiusura del tratto autostradale. I maggiori disagi nei territori del  I, II, III, IV e VII  Municipio dove il personale dei 'caschi bianchi'' è stato impegnato diverse ore per cercare di gestire i problemi legati alla notevole concentrazione e flusso di veicoli.  

Dopo alcuni minuti dallo scoppio dell’incendio sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno spento le fiamme. Per consentire l’intervento dei Pompieri e degli uomini di Strada dei Parchi e per il ripristino del manto stradale la galleria è stata chiusa al traffico, in direzione Tangenziale Est. Sul posto per ricostruire la dinamica gli agenti della Polizia Stradale di Roma. Intorno alle 14:00 è stato riaperto il tratto in direzione Grande Raccordo Anulare. 

Dalle 14:15  è stata aperto al transito veicolare, fra via Giuseppe Mirri e la via Tiburtina, l'uso della corsia preferenziale di Portonaccio, concesso a tutti i veicoli dalle ore 14.00 alle ore 15.30. 

A partire dalle 15:40 circa la galleria Pittaluga è stata riaperta anche in direzione Centro con il traffico tornato progressivamente alla normalità dopo oltre quattro ore di chiusura (dalle 11:30 alle 15:40 appunto). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Coronavirus, a Roma 342 nuovi casi. L'allarme di D'Amato: "Siamo a livello arancione". I dati Asl del 16 ottobre

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Coronavirus, a Roma 462 casi: sono 939 in totale nella regione. C'è un nuovo focolaio nel Lazio

  • A Roma la stretta anti Covid, Raggi chiede più controlli: nel week end task in campo tra movida e periferie

  • Coronavirus, a Roma 494 casi. Nel Lazio 994 nuovi contagi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento