rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Don Bosco / Via Flavio Stilicone

Casamonica sì, Welby no: "Si è messo in contrasto con la dottrina della Chiesa"

Don Bosco al centro delle polemiche. Oggi tutto ok per i funerali show per il boss della famiglia abruzzese. Nel 2006 invece Welby fu salutato sul sagrato della Chiesa

Monta la polemica sui funerali del boss di Vittorio Casamonica. E se da un lato la politica chiede conto dell'ennesima ferita inferta alla Capitale, c'è chi si chiede come sia stato possibile, da parte della Chiesa di Don Bosco permettere i funerali di un personaggio simile. A rispondere alle polemiche, in un'intervista a Repubblica.it, è il parroco della chiesa di Don Bosco, don Giancarlo Manieri.

"In chiesa si sono comportati in modo impeccabile. Nessun gesto fuori posto o segno di sfarzo particolare. La cerimonia è stata composta, hanno anche partecipato alle preghiere. Tutto il resto è avvenuto fuori. Nulla, ciò che avviene fuori dalla chiesa non è di mia competenza. Io non sono un vigile urbano e ci tengo a precisarlo"

La polemica però monta perché nel 2006 la stessa chiesa vietò il funerale di Piergiorgio Welby. Così il Vicariato: "Con i suoi gesti si è messo in contrasto con la dottrina cattolica". La colpa di Welby, secondo il vicariato, sarebbe stata quella di combattere per il diritto all'eutanasia e contro l'accanimento terapeutico. Una lotta pubblica e senza ipocrisie che nel 2006, dopo la sua morte, ha portato la curia romana a negargli una cerimonia religiosa.

Welby era deceduto grazie all'aiuto di sanitari che diedero seguito alla sua volontà di porre fine alla sua lunga agonia.

L'ultimo saluto a Welby si tenne nella piazza di fronte alla chiesa di Don Bosco , con la cappella a porte rigorosamente chiuse. Una piazza gremita di gente che lo ha voluto salutare e non ha potuto pregare in chiesa.

IL FATTO Funerale show per il Re di Roma Vittorio Casamonica
LA POLITICA - Roma sfregiata | Indignazione a 5 Stelle: "Roma celebra il funerale della legalità" - POLEMICHE SUI VIGILI Chi ha comandato quel servizio? | La lettera: "Io c'ero, ecco come è andata" - SUI GIORNALI STRANIERI - Ennesima figuraccia per la Capitale - DAL BLOG COSE DA PAZZI - Nuove attrazioni turistiche - LA CHIESA - No a Welby, sì a Vittorio Casamonica

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casamonica sì, Welby no: "Si è messo in contrasto con la dottrina della Chiesa"

RomaToday è in caricamento