rotate-mobile
Cronaca San Cesareo / Via Casilina

San Cesareo, inaugurato il nuovo centro commerciale "La Noce"

Grande festa per l'apertura del nuovo polo del commercio promosso dagli imprenditori locali. All'interno, 45 negozi per un totale di 30 milioni di euro. Presenti all'inaugurazione anche le maggiori cariche istituzionali regionali, provinciali e locali

Un battesimo da tutto esaurito per il Centro Commerciale "La Noce", inaugurato ieri pomeriggio a San Cesareo. Un vero sold out davanti al taglio del nastro del sindaco di San Cesareo, Pietro Panzironi, con la benedizione del vicario del Vescovo, Mons. Felicetto Gabrielli, alla presenza delle maggiori istituzioni regionali, provinciali e locali.

Una grande attesa che non ha deluso: promosso dai commercianti locali con un investimento di 30 milioni, il centro commerciale ha 45 negozi, pesca da un bacino d'utenza di mezzo milione di abitanti e creerà ad hoc quasi trecento posti di lavoro, senza contare l’indotto.

"Secondo una ricerca" spiega Mauro Ginepri, presidente del Consorzio di Gestione del Centro, "circa l’82% dei residenti della zona ha sempre fatto acquisti nella Capitale, così abbiamo creato un consorzio di commercianti che ha creduto in questo processo lungo 18 anni. Il nostro obiettivo è rilanciare il commercio di queste zone con marchi importanti di primo piano e, soprattutto, dare un'iniezione di fiducia a chi vive qui".

"Con il Centro Commerciale La Noce" aggiunge il sindaco Panzironi, "avremo più scelta, un luogo dove poter fare i nostri acquisti senza più doverci allontanare molto da casa e di questo non possiamo che esserne felici, affrontando questa novità con tutta la gioia e l'entusiasmo che merita".

E anche l'architettura e il design del centro hanno conquistato. "Immaginavamo un luogo fuori dagli schemi" ha chiarito il costruttore Guglielmo Carpentieri, "elegante, ospitale, somigliante a una piazza al coperto. La scelta dei materiali e della stessa struttura architettonica sono stati dettati dalla lettura morfologica del territorio, cercando di ridurre al minimo l’impatto ambientale nel rispetto totale del paesaggio circostante".  

I NUMERI - 300 posti auto coperti, 350 esterni per un totale di 8.000 metri quadrati di piano garage. Altri ottomila per l'area vendita, con una copertura complessiva di 24.000 metri quadrati. All'interno il meglio del Made in Italy e dell'eccellenza locale con marchi come Piazza Italia, Primigi–Igi&Co, Rubacuori, Sandro Ferrone, Carpisa, Yamamay, C’Art e tanti altri negozi e ristoranti. Tutto in una posizione strategica, ponendosi come snodo fondamentale del settore commerciale del quadrante a Sud della Capitale. Il centro è infatti situato tra la via Casilina e la via Maremmana, vicino al casello autostradale della Milano-Napoli e alla ferrovia Roma-Cassino-Napoli e attingerà visitatori e clienti oltre che dalla periferia di Roma anche dai comuni limitrofi come San Cesareo, Palestrina, Zagarolo, Valmontone, Labico, Colonna, Montecompatri, Rocca Priora, Monte Porzio Catone, Gallicano nel Lazio, Frascati, Grottaferrata e Rocca di Papa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Cesareo, inaugurato il nuovo centro commerciale "La Noce"

RomaToday è in caricamento