rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Villa De Sanctis / Via Romolo Balzani

Vandali nel casale occupato a Villa De Sanctis: vetri rotti e danni all'arredamento

Blitz di ignoti all'alba di sabato 21 gennaio. Gli attivisti lanciano una mobilitazione permanente

Brutto risveglio per gli attivisti di Casale Garibaldi, spazio autogestito di via Balzai nel quartiere Villa De Santis. Ignoti, infatti, si sono introdotti dopo aver distrutto porte e finestra dell'edificio e hanno vandalizzato i locali interni, utilizzando anche gli estintori. 

Vandalismo a Casale Garibaldi

L'associazione culturale, che dal 1988 porta avanti attività sociali e di welfare dal basso, anche con progetti di servizio civile, ha denunciato quanto accaduto tramite la sua pagina Facebook: "Si tratta di un salto di qualità della 'guerra a bassa intensità' che negli ultimi anni è stata compiuta contro uno spazio sociale, mutualistico, femminista, di produzione culturale e di nuovo welfare - si legge nel post - . Uno dei tanti spazi autogestiti che non si arrende davanti a un presente fatto di precarietà, sfruttamento, egoismo e speculazione".

casale garibaldi vandali 2

La delibera 140 non esiste più: approvato il nuovo regolamento per la gestione del patrimonio di Roma

"Mobilitazione permanente"

"Una strategia infame e vigliacca, che intende colpire un'idea e una pratica di città solidale - proseguono gli attivisti -. Non abbiamo tempo per lamentarci, solo tanta rabbia e voglia di non mollare di un centimetro. Rispondiamo quindi con una mobilitazione permanente, un appuntamento pubblico e collettivo per iniziare a sistemare lo spazio, fare la conta dei danni, condividere la rabbia e i prossimi passaggi di mobilitazione".

casale garibaldi vandali 1

Lo spazio occupato nel 1988 

Casale Garibaldi è stato occupato nel 1988. Scaduta la convenzione stipulata successivamente con il Comune, a ottobre 2017 l'amministrazione municipale del V firmò una richiesta di rilascio dell'immobile entro 90 giorni. Due anni dopo, nel 2019, di nuovo fu il Comune a chiedere indietro gli spazi entro 60 giorni e ad imporre il pagamento di 15.000 euro, come affitti arretrati non corrisposti nei due anni intercorsi tra la fine della convenzione e la richiesta di rilascio dell'immobile. 

La solidarietà della politica

"Questa notte Casale Garibaldi è stato oggetto di un attacco vigliacco - commenta Marta Bonafoni, consigliera regionale -. È un fatto grave, che deve vedere cittadini e istituzioni al fianco di un bene comune e di chi, da anni, proprio attraverso questo spazio sociale collettivo offre servizi per il territorio, produce cultura, costruisce comunità". "Vogliamo esprimere la nostra solidarietà a Casale Garibaldi - aggiungono Michela Cicculli e Alessandro Luparelli, consiglieri di Sinistra Civica Ecologista in assemblea capitolina - che questa mattina all'alba è stato oggetto di un grave atto di vandalismo. Si tratta di un grave attacco a uno spazio sociale autogestito, mutualistico, femminista, di produzione culturale e di welfare sociale. Siamo al loro fianco contro chi con questi atti cerca di colpire un'idea e una pratica di città solidale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali nel casale occupato a Villa De Sanctis: vetri rotti e danni all'arredamento

RomaToday è in caricamento