rotate-mobile
Cronaca Via Marsala, 42

Castro Pretorio, Papa Francesco in visita domenica 19 alla Basilica del Sacro Cuore

Si tratta della prima visita del Santo Padre ad una parrocchia del centro. Previsti gli incontri con i rifugiati, i richiedenti asilo, i senza dimora e i 200 giovani che frequeantano la basilica

Domenica prossima, 19 gennaio, il Papa visiterà la basilica romana del Sacro Cuore di Gesù a Castor Pretorio, accanto alla Stazione Termini, una realtà da lui stesso definita "periferia esistenziale". Qui Francesco incontrerà, oltre ai parrocchiani, alcuni giovani rifugiati e senza dimora. Si tratta della prima parrocchia del centro visitata dal Santo Padre. Sono circa 400 i giovani rifugiati e richiedenti asilo, cristiani e non, provenienti da Somalia, Eritrea, Gambia, Camerun, Afganistan, Iraq, Iran, Kurdistan, Congo, Costa D'Avorio, Egitto, Siria, Sudan, Pakistan, Turchia, Ghana che trovano in Via Marsala 42 un clima di "casa" e non soltanto uno sportello o un centro di accoglienza. Accanto a loro anche i senza dimora, molti di cui italiani, che arrivano al S. Cuore per sentirsi a casa e riconosciuti nella loro dignità attraverso relazioni di amicizia e fratellanza. Alcuni sono diventati a loro volta volontari e svolgono servizi di sostegno e attenzione nella Stazione Termini verso altri poveri insieme ai giovani volontari.

IL PROGRAMMA - Il Papa arriverà intorno alle 16:00 nel cortile della basilica dove incontrerà i parrocchiani. Dopo il saluto del parroco, il salesiano don Valerio Baresi, e di alcuni bambini di diverse nazionalità, si recherà in una stanza con una sessantina di senza dimora per poi incontrare in una seconda stanza un centinaio di giovani rifugiati. Saluterà i bambini battezzati nell'anno con i loro genitori, gli sposi novelli e le giovani famiglie. Confesserà cinque persone e intorno alle 18.00 celebrerà l'Eucaristia. Saluterà i malati e incontrerà le comunità religiose che vivono nella casa mentre per l'ultimo appuntamento è previsto l'incontro con i circa 200 giovani che frequentano il Sacro Cuore.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castro Pretorio, Papa Francesco in visita domenica 19 alla Basilica del Sacro Cuore

RomaToday è in caricamento