rotate-mobile
Cronaca La Storta

Elettrosmog: responsabilità di Radio Vaticana confermata dalla Cassazione

La IV Sezione penale della Cassazione ha confermato il diritto al risarcimento degli abitanti di Cesano e la prescrizione per la condanna nei confronti del cardinale Roberto Tucci

Gli abitanti di risarciti per i danni patiti e prescrizione per la condanna a 10 giorni di reclusione per il cardinale Roberto Tucci: questa la decisione della IV Sezione penale della Cassazione in merito all'elettrosmog prodotto dalle emissioni di Radio Vaticana. "E' una grande vittoria: finalmente giustizia è fatta e gli abitanti di Cesano potranno ottenere i giusti risarcimenti". Così il presidente del Codacons, l'avvocato Carlo Rienzi, ha commentato la decisione della Cassazione che ha confermato la condanna di Radio Vaticana a risarcire i danni da elettrosmog provocati agli abitanti di Cesano.

La prescrizione viene dunque confermata ve la Corte d'Appello di Roma ora dovrà determinare l'entità del risarcimento. L'avvocato Franco Coppi ha difeso Tucci innanzi alla Suprema corte chiedendo in primo luogo l'assoluzione con formula ampia e, in subordine, la conferma della prescrizione pronunciata nell'appello bis, il 14 ottobre 2009, dalla Corte d'Appello di Roma.
Non è stata, dunque, accolta la richiesta di ieri della Procura della Cassazione, rappresentata dal sostituto procuratore, Gabriele Mazzotta, che aveva chiesto la conferma della prescrizione e l'annullamento con rinvio del 'via libera' ai risarcimenti civili.

"Siamo soddisfatti - ha aggiunto Carlo Rienzi che ha patrocinato in Cassazione la posizione degli abitanti danneggiati -, finalmente questa vicenda vede la parola 'fine', nonostante le richieste venute dalla Procura della Suprema corte che voleva mettere in discussione il diritto ai risarcimenti. Adesso vediamo che cosa succede anche per l'altra vicenda, quella assai più grave dell'aumento della mortalità per leucemia tra gli abitanti del Cesanese. Rienzi sottolinea che monsignor Tucci "è stato condannato anche a risarcire 2.500 euro per le spese di Giustizia sostenute dal Codacons".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elettrosmog: responsabilità di Radio Vaticana confermata dalla Cassazione

RomaToday è in caricamento