rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Fiumicino

Cassaintegrati Alitalia occupano l'autostrada: passeggeri infuriati a piedi verso l'aeroporto

In mattinata l'occupazione degli uffici, poi la protesta si sposta sull'uscita dell'autostrada: molti i passeggeri scesi dalle auto per raggiungere a piedi l'aeroporto. Non sono mancati i battibecchi

Circa 200 dipendenti Alitalia, tra cassintegrati e precari, hanno prima occupato gli uffici amministrativi Alitalia e poi l'uscita dell'Autostrada Roma-Fiumicino provocando disagi soprattutto ai passeggeri che stavano raggiungendo l'aeroporto in auto

"Non percepiamo un euro da 3 mesi”, dice un cassintegrato. “Pretendiamo di avere i soldi sul nostro conto corrente, è un nostro diritto. Oltre ad essere stati licenziati, adesso non ci pagano neppure. Il balletto delle responsabilità fra la nuova Alitalia, commissario e Inps non ci interessa: è una questione burocratica, la risolvano. E non la rimandino di settimana in settimana. Vogliamo chiedere oggi ai quando prenderemo i soldi, altrimenti da qui non ce ne andiamo".

A spiegare la situazione è Cesare Albanese dell'Sdl: “Ci sono grandi ritardi di Alitalia nel fornire le liste dei cassintegrati all'Inps e al fondo speciale di sostegno. Circostanza che sta provocando la mancata erogazione della cassa integrazione da dicembre. A loro volta i precari chiedono certezze sul futuro e si lamentano, perché Alitalia non fornisce i documenti necessari per poter avere gli assegni di disoccupazione".

Grandi disagi ha provocato soprattutto l'occupazione dell'autostrada Roma-Fiumicino. Attorno a mezzogiorno erano decine i passeggeri che si incamminavano, con le valige al seguito, dall'autostrada Roma-Fiumicino verso l'aeroporto.

Il blocco, all'altezza della parte terminale dell'autostrada, ha creato infatti un “tappo” ad auto e pullman incolonnati in una lunga fila. Di conseguenza, per non perdere il proprio volo, molti passeggeri hanno deciso di scendere da veicoli e taxi ed incamminarsi verso le aerostazioni che distano circa un chilometro.

Non sono mancati i battibecchi tra i passeggeri nelle auto e i manifestanti. Lo scambio verbale si è verificato quando è stato liberato un varco viario per consentire il flusso dei veicoli, rimasti bloccati per circa 50 minuti sull'autostrada, con una colonna lunga diversi chilometri. Alle 14.00 la polizia ha rimosso il blocco.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cassaintegrati Alitalia occupano l'autostrada: passeggeri infuriati a piedi verso l'aeroporto

RomaToday è in caricamento