rotate-mobile
Cronaca

caspur partecipa al forum pa 2012

16-19 maggio 2012 - Nuova Fiera di Roma

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

 

In occasione dei 20 anni di attività del Consorzio, CASPUR ha deciso di sponsorizzare una sala multimediale - Sala CASPUR Padiglione 8, Sala O - dedicata ad alcuni keynote speech di rilievo sul tema dell'innovazione digitale e dell'open government.

Free Italia WiFi e Cloud Computing sono i temi centrali dei due appuntamenti organizzati da CASPUR nella sala sponsorizzata dal Consorzio.

Free Italia WiFi è un importante progetto di collaborazione e federazione tra diverse amministrazioni pubbliche per la promozione di una rete WiFi pubblica e gratuita su tutto il territorio nazionale. Enti promotori dell'iniziativa sono la Provincia di Roma insieme alla Regione Sardegna e al Comune di Venezia; CASPUR si occupa della gestione del nodo di interconnessione delle diverse reti WiFi che pian piano hanno aderito al network della federazione. Attualmente sono 22 le reti federate interconnesse, con 1366 Hot spot attivi e 233.497 utenti della federazione. Il 17 maggio 2012 alle ore dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso sala multimediale CASPUR Padiglione 8 - Sala O si tiene la "Prima assemblea di Free Italia WiFi" per fare il punto della situazione sull'iniziativa e delinearne le prospettive future. L'evento è aperto al pubblico e rivolto alle amministrazioni interessate alla rete federata.

Le attività di CASPUR sulla progettazione, realizzazione e gestione di servizi per il calcolo scientifico ad alto contenuto tecnologico, hanno spinto il Consorzio ad acquisire competenze specifiche su come gestire in modo efficace ed efficiente grandi quantità di dati distribuiti a livello geografico. E' in questo scenario che CASPUR ha sviluppato e realizzato il proprio modello di Cloud basato sulla federazione di risorse sul territorio nazionale, esperienza che oggi si muove dall'ambito scientifico in cui è nata per rispondere alle crescenti esigenze delle Pubbliche Amministrazioni in termini di flessibilità e competitività. Il 18 Maggio, dalle ore 14:00 alle ore 17:00. presso sala multimediale CASPUR Padiglione 8 - Sala O si tiene l'evento "Soluzioni e governance IT nell'era del Cloud". L'appuntamento è dedicato all'analisi delle problematiche connesse alla sicurezza e riservatezza dei dati "on the cloud". Con rilevanti personalità nazionali, l'incontro ha l'obiettivo di delineare gli scenari emergenti, confrontare le esperienze maturate e presentare soluzioni tecnologiche e organizzative innovative. L'evento è aperto al pubblico e rivolto alle amministrazioni interessate al tema e all'offerta CASPUR.

I due eventi saranno trasmessi in streaming sulla piattaforma www.innovatv.it che consente l'interazione del pubblico, attraverso social network (Twitter e Facebook).

Per dettagli e curiosità seguici sulla pagina CASPUR del Forum PA:

https://saperi.forumpa.it/partner/caspur

 

About CASPUR

CASPUR (https://www.caspur.it) nasce nel 1992 ed è un Consorzio interuniversitario composto dalle Università del Lazio e della Puglia, nonché dalla Scuola Normale Superiore di Pisa e dall'Università di Catania che fornisce servizi informatici, principalmente ad Università, enti di ricerca e pubbliche amministrazioni.

I servizi del CASPUR includono High Performance Computing, progettazione e gestione di reti, automazione di biblioteche, formazione, prove di accesso per le Università, formazione e servizi Internet di base quali web, posta elettronica e DNS.

E' dotato di un moderno data center a Roma che può fornire housing e hosting; il data center ha la più alta densità di operatori in fibra della città, e ospita NaMeX, il maggiore punto di interscambio tra Internet Service Provider del Centro-Sud Italia.

Il servizio OpenWiFi nasce sulla base della suite software OpenWISP (www.openwisp.org), sviluppato dal CASPUR in collaborazione con la Provincia di Roma che ne ha finanziato la realizzazione. Il software è Open Source e liberamente scaricabile con licenza GPLv3.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

caspur partecipa al forum pa 2012

RomaToday è in caricamento