rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Casilino 900, secondo round: 80 nomadi verso il Camping River

Dopo i primi trasferimenti di martedì scorso, oggi di nuovo in azione i pullman della Croce Rossa. Stavolta la destinazione degli 80 "sgomberati" è il Camping River sulla Tiberina

Martedì scorso era toccato al campo di Salone. Oggi invece sarà la volta del Camping River sulla via Tiberina e del campo di via Gordiani nel VI municipio dare accoglienza ai rom del Casilino 900. Secondo round per lo sgombero del campo nomadi più grande d'Europa, il Casilino 900. Da questa mattina alle 7.30 molti i mezzi della Croce Rossa e auto della polizia Municipale in azione nel piazzale antistante l'ingresso del campo di via Casilina.

Ottanta le persone che verranno trasferite, in prevalenza kossovari e maecedoni.

Il gruppo di oggi dovrebbe essere portato nel campo attrezzato River, nella zona di via Tiberina. Al termine delle operazioni, entreranno in azione le ruspe che procederanno alla demolizione delle baracche lasciate libere.

Una dozzina di nomadi sono stati trasferiti al campo di via Gordiani, dove ci sono stati attimi di tensione. Il capogruppo del Pd Gianluca Santilli e l'assessore ai servizi sociali Antonio Vannisanti del Municipio VI hanno impedito l' entrata di queste famiglie, tra cui molti bambini perché, ha spiegato il mini sindaco Giammarco Palnmieri "questo trasferimento non è mai stato concordato con il Municipio".

Palmieri ha spiegato che "non ci opporremo a nuovi arrivi, con il prefetto abbiamo anzi concordato l'ampliamento del campo fino a 36 persone in più ma pretendiamo di essere consultati e di concertare le modalità. Non vogliamo allarmi sociali solo perché non si sa chi arriva e come si può integrare". La tensione è scemata dopo qualche ora, quando la famiglia è stata lasciata entrare tranquillamente nel campo.

Sgombero Casilino 900

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casilino 900, secondo round: 80 nomadi verso il Camping River

RomaToday è in caricamento