rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Trastevere / Via Garibaldi

Trastevere: Raggi e Zingaretti inaugurano la nuova caserma dei Carabinieri

Numerose le autorità presenti alla cerimonia in via Garibaldi. La sindaca sul sequestro ad Ostia: "Non dobbiamo avere paura di pronunciare la parole mafia"

E' stata inaugurata ieri mattina la nuova caserma della Compagnia Carabinieri Roma-Trastevere alla "Podgora", in via Garibaldi, nel cuore del quartiere storico romano, già sede del Comando Interregionale e di organi di supporto logistici della Legione Lazio. Presenti alla cerimonia il viceministro dell'interno Filippo Bubbico, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, la sindaca di Roma Capitale Virginia Raggi, il prefetto Paola Basilone, il comandante generale dell'Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette, il comandante interregionale Podgora Vincenzo Giuliani ed il Questore di Roma Nicolò D'Angelo.  

OTELLO STEFANINI - La cerimonia é iniziata con gli Onori al viceministro e un momento di raccoglimento dedicato a Otello Stefanini, carabiniere medaglia al Valor Civile, vittima della Strage della Uno Bianca, cui è titolata la sede della compagnia dell'Arma interna alla caserma.

SPENDING REVIEW - Una caserma all’insegna del ‘risparmio’, i carabinieri per la vecchia sede in via Morosini nel quartiere Trastevere pagavano un milione e mezzo di affitto l'anno, soldi ora completamente risparmiati con il 'trasloco'. "Una spending review che riduce le spese ma aumenta i servizi ai cittadini".

LA SINDACA RAGGI - Tra i presenti come detto la neo eletta sindaca Virginia Raggi che su una domanda a margine dell'inaugurazione della nuova sede della compagnia Carabinieri sul maxi sequestro da 20 milioni di beni alla famiglia Fasciani di Ostia (avvenuto pochi giorni dopo la sentenza della Corte di Appello che ha fatto cadere l’accusa per alcuni componenti della famiglia ll’accusa di associazione mafiosa), ha così commentato: “Ringrazio la Procura e la Guardia di Finanza che ha portato a termine quest'operazione molto importante. C'è poi da dire che ad un certo punto bisogna iniziare a chiamare le cose con il loro nome e non dobbiamo avere paura di pronunciare la parola mafia quando la mafia esiste".

Caserma Carabinieri Trastevere-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trastevere: Raggi e Zingaretti inaugurano la nuova caserma dei Carabinieri

RomaToday è in caricamento