rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Locali a San Pietro e Trastevere, attività a Borghesiana e Laurentina: confiscato il tesoro di Casamonica

Il tesoro confiscato è pari ad un valore di 30 milioni di euro e rientra nell'operazione 'All'ombra del Cupolone'

Duro colpo alla famiglia Casamonica. A seguito dell'operazione 'All'ombra del Cupolone' sono stati sequestrati beni e contanti per un valore complessivo di 30 milioni di euro a pericolosi esponenti organici a cosche di 'ndrangheta ed appartenenti alla famiglia di origini sinti. 

Tra le attività confiscate si segnalano diversi esercizi commerciali. i bar "Pio Er Caffe" e "L'Angolo d 'Oro", un bar con tabaccheria denominato "Tentazioni Caffe", nonché il ristorante/trattoria "Hostaria Sara Franca", tutti nei pressi del Vaticano, una trattoria in Trastevere, e il ristorante/pizzeria denominato "MiRò Restaurant Kitchen & Sound".

Inoltre sono state confiscate anche due rivendite di autoveicoli denominate rispettivamente "My Cars", con sede operativa in zona Borghesiana, e "Sarocar New", operante in zona Laurentina.

Il provvedimento di confisca riguarda anche una palestra e l'impresa esercente attività di vendita di calzature in Ciampino riconducibile ai Casamonica.  Quei beni, sequestrati nell'operazione 'All'ombra del Cupolone', oggi sono stati confiscati e la ricchezza accumulata dal sodalizio criminoso, attivo in strutturate attività di traffico di droga, usura e riciclaggio, è stata sottratta alla disponibilità, diretta o indiretta dei proposti e gestita, per conto dello Stato, dall'Amministrazione Giudiziaria.

Oltre la confisca è stata disposta l'applicazione della misura di prevenzione personale della sorveglianza speciale di Polizia con obbligo di soggiorno nel comune di residenza, per la durata di 5 anni, nei confronti di Francesco Filippone, figlio del più noto Rocco Santo, capo dell'omonima cosca di 'ndrangheta legata ai Piromalli e tratto in arresto, unitamente a Giuseppe Graviano, e Salvatore Casamonica, figura di spicco che nel  2015  si rese responsabile di una tentata estorsione ai danni di un commerciante del quartiere Tuscolano e, nel luglio dello scorso anno, è stato raggiunto dall'ordinanza di custodia cautelare in carcere dopo l'Operazione Gramigna, con l'aggravante del metodo mafioso. 

Il video della confisca ai Casamonica

Le indagini patrimoniali avviate alla fine dell'anno 2015 dagli specialisti della Divisione Anticrimine, sono state focalizzate sulla ricostruzione della carriera criminale dei membri del nucleo familiare di Francesco Filippone, del suocero Francesco Calvi, del cognato di Calvi tale Michele Mercuri, di Roberto Giuseppe Cicivelli professionista consulente del gruppo e del citato Salvatore Casamonica.

In particolare si accertava, un'infiltrazione nella realtà economico-finanziaria della Capitale, iniziata alla fine degli anni '90. Il gruppo, dopo essersi insediati in questo capoluogo, collegati anche ad esponenti della Camorra, entravano in contatto con personaggi della criminalità organizzata romana, appartenenti alla famiglia Casamonica, con i quali stringevano alleanze.

In particolare, con l'ausilio di presta nomi, familiari e non, i sodali hanno acquisito locali commerciali, soprattutto nel settore bar/ristorazione in zone ad alta vocazione turistica della Capitale, tramite il reinvestimento di cospicue somme di denaro di provenienza illecita derivanti da traffico di stupefacenti e usura, avviando anche svariate società "cartiere" dedite al riciclaggio di denaro.

I beni confiscati ai Casamonica

10 unità immobiliari  ubicate  in Calabria, Roma e Ardea;

21 società e/o imprese individuali con sede a Roma, Milano, Sora (FR), Avellino, Caserta e Benevento;

25 complessi aziendali;

24 veicoli tra cui Maserati, Spider, Porsche, Hummer, Mercedes e Audi;

68 rapporti creditizi per un complessivo saldo attivo di € 424.159,13;

1 polizza pegno relativa a preziosi tra cui 3 orologi Rolex.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Locali a San Pietro e Trastevere, attività a Borghesiana e Laurentina: confiscato il tesoro di Casamonica

RomaToday è in caricamento