rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Cronaca Trastevere / Viale di Trastevere

Carta igienica contro il ministero dell'istruzione: blitz degli studenti

La protesta è contro l'abolizione del valore legale del titolo di studio. Lanciati rotoli con la scritta: "Titoli di studio o carta straccia?"

Carta igienica contro il ministero: questa “l'azione dimostrativa organizzata da Link Roma, per porre l'attenzione sul tema dell'abolizione del valore legale del titolo di studio" spiegano gli studenti. Quindi, la notte scorsa verso le 3, c'è stato il lancio di rotoli di carta igienica timbrati con la scritta 'Titoli di studio o carta straccia?'.

"Dopo la proposta di abolizione, avanzata nei mesi scorsi all'interno del decreto semplificazioni dal Governo - spiegano da Link Roma - numerose sono state le proteste degli studenti che hanno portato l'Esecutivo a ritirare quella proposta e ad avviare una consultazione online su tale tematica partita il 22 marzo. Tuttavia - spiega Diana Armento, coordinatrice di Link Roma - il questionario preparato dal Ministero risulta essere una vera e propria truffa, la stessa formulazione delle domande palesa la volontà governativa di orientare le risposte verso l'assenso a tale abolizione. L'abolizione del valore legale del titolo di studio creerebbe una dualità all'interno del sistema formativo con poli universitari eccellenti ma costosissimi e università scadenti ma economiche. Insomma il merito dello studente perderebbe valore in favore della reputazione dell'Ateneo da cui proviene, rendendo le nostre lauree carta straccia".

Gli studenti si dicono "stupiti di come questo governo sui temi di scuola e università stia sviluppando delle politiche di continuità con quelle dell'esecutivo precedente, lo dimostra la proposta di abolizione del valore legale del titolo di studio, la volontà di privatizzare i consigli d'istituto, le decisioni sull'aumento delle tasse per l'università. Per queste ragioni oggi Link Roma e Uds Roma hanno convocato un presidio davanti al Ministero dell'Istruzione per le 15, invitando tutte le realtà del mondo della formazione a partecipare". Sull'episodio di questa mattina indagano i Carabinieri della Compagnia di Trastevere. (Fonte Ansa)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carta igienica contro il ministero dell'istruzione: blitz degli studenti

RomaToday è in caricamento