rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Carta identità elettronica, Raggi incontra Minniti: in arrivo 45 nuove postazioni

La previsione per il 2018 è di 250 mila richieste

45 nuove postazioni per il rilascio della carta di identità elettronica nella capitale: 25 presso le sedi dei Municipi indicate dal Comune; 20 al momento dell'adesione di Roma Capitale al portale 'Agendacie'. E' il risultato dell'incontro che si è tenuto tra il Ministro dell'Interno, Marco Minniti, e la Sindaca di Roma, Virginia Raggi, presso il Viminale, ente che detiene la titolarità del progetto. Tra i partecipanti anche l'Assessora alla Roma Semplice, Flavia Marzano, competente per delega su anagrafe e servizi demografici. 

Roma Capitale dispone di 100 postazioni, grazie alle quali riesce a soddisfare circa il 70% delle richieste. E la previsione per le carte di identità in scadenza al 2018 ammonta a più di 250 mila richieste. A tal proposito l'Amministrazione capitolina ha richiesto al Ministro Minniti ulteriori macchine al fine di raggiungere l'obiettivo di evadere la totalità delle richieste in tempi più brevi. E' stata, altresì, condivisa l'importanza di attivare da parte del Ministero dell'Interno una campagna di comunicazione nazionale rivolta ai cittadini sulla carta di identità elettronica. Per questo il ministro ha messo a disposizione le nuove postazioni. 

L'Assessora Marzano ha ribadito che l'Amministrazione capitolina sta monitorando in maniera stringente la situazione dei Municipi per ottimizzare il processo organizzativo di rilascio. Roma Capitale, inoltre, ha confermato la propria disponibilità ad avviare l'utilizzo del sistema di prenotazione del Ministero e a rafforzare la collaborazione per il progetto dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carta identità elettronica, Raggi incontra Minniti: in arrivo 45 nuove postazioni

RomaToday è in caricamento