rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Cronaca

Carmine Belfiore è il nuovo questore di Roma

Belfiore è stato nominato dal cdm finito nella notte. Alla Digos si è a lungo occupato di terrorismo di sinistra, è stato questore a Terni e Latina

Carmine Belfiore è il nuovo Questore di Roma. Lo ha deciso il consiglio dei ministri. Succede a Mario Della Cioppa. Belfiore, già questore dii Latina, è laureato in giurisprudenza ed è entrato in polizia nel 1985. Dopo aver diretto la sezione antiterrorismo della Digos di Genova, nel 1989 è approdato alla Digos di Roma, dove ha diretto prima la sezione "informativa di sinistra" e, successivamente, la sezione "terrorismo di sinistra", quindi l'incarico di vice-dirigente.

Nell'agosto 2000 è stato trasferito presso la direzione centrale della polizia di prevenzione in cui ha coordinato importanti indagini sul terrorismo. Dal 2003 al 2008 è stato distaccato presso la presidenza del consiglio dei miinistri. Nel marzo 2008 è stato assegnato alla questura di Roma dove ha diretto i commissariati di Tivoli, San Lorenzo e Viminale. Ha ricoperto, dal mese di giugno 2011 fino ad agosto 2013, anche l'incarico di vice questore di Roma. Dall'agosto 2013 fino a luglio 2017 ha ricoperto l'incarico di questore di Terni e fino all'aprile 2019 è stato questore di Latina, per poi assumere un nuovo incarico presso l'ispettorato generale del senato a Roma.

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, sui social, esprime auguri di buon lavoro a Carmine Belfiore nominato nuovo Questore di Roma. "Pronti a collaborare per la sicurezza e il bene della nostra comunità. Grazie a Mario Della Cioppa per il suo impegno al servizio dei cittadini della Capitale", scrive Gualtieri.

"Voglio fare complimenti per la nomina al nuovo Questore di Roma Carmine Belfiore. Assieme a lui dovremo lavorare su alcuni temi chiave per la sicurezza della Capitale, a partire dal contrasto della criminalità organizzata, alla lotta alla violenza di genere, al controllo della movida e delle periferie. Sono tanti i temi su cui confrontarci e sono certa che insieme riusciremo a fare un percorso importante. Ringrazio Mario Della Cioppa per il lavoro svolto fino ad oggi", il commento dell'assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità di Roma Capitale, Monica Lucarelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carmine Belfiore è il nuovo questore di Roma

RomaToday è in caricamento