rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via dei Coronari

La malamovida diventa guerriglia, la polizia carica in piazza

L'intervento per disperdere la folla in via dei Coronari e a Campo de' Fiori. Arrestati due ragazzi

Ancora malamovida a Roma con lancio di oggetti contro le forze dell'ordine e cariche della polizia per disperdere la folla a Campo de' Fiori. Dopo le tensioni di venerdì sera, lo scenario della guerriglia è stata la vicina via dei Coronari, a due passi da piazza Navona.

Poco prima dell'1:00 la segnalazione al 112 di un assembramento di persone nella strada del Centro Storico della Capitale. Richiesto l'intervento alla sala operativa sul posto sono state inviate le pattuglie della Sezione Volanti, diretta da Massimo Improta, per verificare con esattezza cosa stesse accadendo. Gli agenti, giunti tempestivamente sul luogo, hanno provveduto a disciogliere il folto gruppo di giovani, che si è dato subito alla fuga.

Nel mentre due ragazzi hanno lanciato alcuni oggetti in direzione di una delle pattuglie intervenute, venendo, però,  tempestivamente bloccati dall’equipaggio  e tratti in arresto per resistenza a Pubblico Ufficiale, lesioni aggravate, danneggiamento ai beni dello Stato ed oltraggio a Pubblico Ufficiale, in concorso con altre persone rimaste ignote.

Lancio di bottiglie in via dei Coronari 

Per un 23enne romano ed un 25enne anche lui romano, il Questore adotterà provvedimenti di D.A.C.U.R. (divieto d’accesso alle aree urbane), impedendogli di circolare per le zone centrali della movida, la cui violazione comporta una sanzione penale ed è infatti punita con la reclusione da 6 mesi a 2 anni e la multa da 8 mila a 20 mila. Ad ogni modo agli aggressori verrà richiesto il risarcimento dei danni cagionati alle autovetture di servizio danneggiate.

Lite e cariche a Campo de' Fiori 

Sono stati invece gli investigatori dei commissariati Trastevere e Trevi, rispettivamente diretti Manuela Rubinacci e Fabio Abis, a rintracciare e denunciare un 18enne romano che, dopo aver colpito con un pugno un ragazzo a Campo de' Fiori, provocandone la caduta a terra, si era dileguato. Proprio all'ombra della statua di Giordano Bruno, come accaduto 24 ore prima, si sono registrate tensioni con cariche di alleggerimento degli agenti per disperdere la folla. 

In maniera tempestiva è scattata la ricerca del soggetto da parte degli agenti, dopo aver però soccorso la vittima e portata al San Giovanni per essere medicata. L’aggressore è stato intercettato dalla pattuglia in borghese del commissariato Trastevere su Lungotevere dei Tebaldi, fermato e portato negli uffici di polizia per essere denunciato per lesioni. Anche per questo giovane scatterà il daspo urbano da parte del Questore.

I controlli sono stati disposti dalla Questura rafforzati di servizi interforze, recependo le determinazioni assunte in sede di Comitato per l’ordine e la Sicurezza Pubblica, tenutosi in Prefettura,per monitorare e arginare il fenomeno della movida violenta, per controllare e sanzionare gli esercizi commerciali dediti alla somministrazione di alcolici ai minori e per sciogliere assembramenti di persone, non in linea con il contenimento della diffusione del covid-19.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La malamovida diventa guerriglia, la polizia carica in piazza

RomaToday è in caricamento