rotate-mobile
Cronaca Autostrada del Sole

Fermati in A1 con 88 cardellini: erano destinati alla vendita sul mercato illegale

Tre le persone denunciate dalla polizia stradale per aver catturato uccelli di specie protetta. I volatili trovati in cinque gabbie

Sono stati denunciati all'Autorità Giudiziaria per aver catturato e detenuto uccelli non cacciabili di specie protetta. La scoperta da parte degli agenti della Polizia Stradale di Cassino, nel corso dei servizi di vigilanza predisposti sulla tratta autostradale, che ha sottoposto a controllo una autovettura che percorreva l'autostrada A1 in direzione Napoli. 

88 CARDELLINI - All'interno del bagagliaio sono state rinvenute 5 gabbie di varie misure contenenti complessivamente 88 cardellini. I volatili sarebbero stati verosimilmente destinati alla vendita nei mercati illegali dell'hinterland partenopeo, dove ancora resiste la cultura di acquistare e tenere in casa i cardellini, noti per il canto ed il piumaggio sgargiante. 

IL BUSINESS - Il business che ruota attorno all'uccellagione è di portata considerevole, soprattutto se si considera che per gli esemplari dalle migliori qualità canore e di riproduzione il prezzo cresce fino ad oltre 3mila. Per i bracconieri questo è uno dei periodi migliori per la cattura del cardellino che migra verso i paesi caldi attraversando le pianure; il casertano, il frusinate ed in generale il basso Lazio costituiscono i territori privilegiati per questo tipo di pratica illegale che sottrae all'ambiente una importante risorsa faunistica. 

TRE DENUNCE - Al termine degli accertamenti i tre occupanti dell'autovettura, napoletani di età compresa tra i 55 e 65 anni, sono stati denunciati alla competente Autorità Giudiziaria per aver catturato e detenuto uccelli non cacciabili di specie protetta. I poliziotti hanno sequestrato le gabbie e, in collaborazione con personale qualificato della Polizia Provinciale, hanno liberato i cardellini nelle campagne del cassinate ove potranno riappropriarsi del loro habitat naturale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fermati in A1 con 88 cardellini: erano destinati alla vendita sul mercato illegale

RomaToday è in caricamento