rotate-mobile
Cronaca Ponte Mammolo / Via di Rebibbia

Rebibbia, detenuto tenta il suicidio: bloccato dal compagno di cella disabile

L'uomo, quando si è accorto di quello che stava accadendo, si è buttato a terra tenendo fermo l'altro detenuto fino all'arrivo dei soccorsi. Il garante: "Difficile situazione sanitaria"

Voleva suicidarsi ma è stato fermato da un compagno di cella che, costretto sulla sedia a rotelle, si è buttato a terra per impedire l'estremo gesto. E' accaduto nel reparto G11 di Rebibbia Nuovo Complesso. L'uomo ha aspettato l'arrivo dei soccorsi. La notizia dell'episodio è stata resa nota dal Garante dei Detenuti del Lazio Angiolo Marroni. Il detenuto disabile che ha salvato il suo compagno di cella ha ricevuto un encomio dalla direzione del carcere.

"Nei giorni scorsi proprio il Garante aveva acceso i riflettori sulla difficile situazione sanitaria e logistica del G11 inviando una lettera al capo del Dipartimento dell' Amministrazione Penitenziaria Giovanni Tamburino con allegate le denunce firmate da dieci detenuti" si legge in un comunicato. "Nella sua lettera il Garante denunciava la circostanza che il piano terra del reparto fosse utilizzato come Centro Clinico senza averne le caratteristiche tecniche e strutturali e senza la presenza di personale medico e paramedico adeguato".

Secondo quanto scritto nel comunicato "i problemi sono cominciati con i lavori di ristrutturazione del Centro Clinico di Regina Coeli, quando parte dei detenuti malati lì ricoverati sono stati trasferiti a Rebibbia e qui, per ospitarli, è stato adattato a Centro Clinico il piano terra del G 11''.

Secondo il garante dei detenuti Marroni, ''il tentativo di suicidio non è direttamente riconducibile alle condizioni della struttura ma lascia riflettere la circostanza che a salvare questa persona sia stato un altro detenuto costretto a vivere su una sedia a rotelle. Un caso purtroppo non isolato all'interno del G 11. Il problema è che le celle ed i servizi utilizzati non sono adeguati per ospitare disabili''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rebibbia, detenuto tenta il suicidio: bloccato dal compagno di cella disabile

RomaToday è in caricamento