rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Palestrina

Anziani a lezione dai carabinieri per prevenire le truffe

La campagna di sensibilizzazione in dieci Comuni dei Monti Prenestini. Distribuito un vademecum per prevenire i raggiri

Anche negli oltre 10 comuni di competenza della Compagnia Carabinieri di Palestrina tra cui, Zagarolo, San Cesareo, Gallicano Nel Lazio, Poli, Capranica Prenestina, San Vito Romano, Olevano Romano, Palestrina, Genazzano e Cave, si sta portando avanti la campagna di sensibilizzazione per prevenire le truffe agli anziani.

L'iniziativa, avviata dal Comando Provinciale dei Carabinieri su tutto il territorio di Roma e Provincia, anche attraverso la collaborazione con amministrazioni comunali, parrocchie ed enti\associazioni locali, promuove una serie di incontri aperti alla popolazione e rivolti soprattutto alle fasce più deboli, nel corso dei quali vengono forniti preziosi consigli per evitare di incappare in furti, truffe o altri reati del genere, a cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Nelle ultime settimane i Carabinieri della Compagnia di Palestrina hanno organizzato 15 incontri, ai quali hanno partecipato numerosi anziani e residenti del posto e proprio grazie alla segnalazione di un’anziana nel corso di uno di questi incontri è stato individuato  e denunciato un uomo responsabile di alcune truffe messe a segno nel comune di Palestrina.

Nel corso delle riunioni, i Carabinieri distribuiscono un vademecum ed  illustrano le principali tecniche truffaldine e i trucchi usati dai malfattori per entrare nelle case, spiegando come poter fronteggiare i rischi e quale comportamento assumere in caso di situazioni sospette. Un’azione diffusa e mirata, quella portata avanti dai Carabinieri, per la prevenzione di reati molto insidiosi, anzitutto furti e truffe.

Carabinieri e anziani Palestrina 1-2


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani a lezione dai carabinieri per prevenire le truffe

RomaToday è in caricamento