rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via del Circo Massimo

Capodanno, vietati botti e bottiglie di vetro al Concertone: ecco le misure di sicurezza

I venditori ambulanti aventi titolo saranno posizionati su via del Circo Massimo e saranno comunque svolti specifici servizi volti al contrasto dell'abusivismo

Si avvicina il conto alla rovescia per festeggiare il Capodanno 2016. La conferma del Concertone a Roma ha fatto scattare la macchina della sicurezza. Per tutti gli eventi previsti in campo ci saranno circa 800 unità a disposizione della Questura e 750 vigili. 

La Prefettura, nel corso del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza, ha stilato oggi le misure disposte per Capodanno. Gli spettatori del Concerto al Circo Massimo non potranno portare bottiglie di vetro e "artifizi pirotecnici di ogni genere" all'interno dell'area e proprio per questo saranno "allestiti specifici punti di raccolta a cura dell'Ama". 

Il prefetto di Roma Franco Gabrielli ha anche sottolineato come i venditori ambulanti, aventi titolo, "saranno posizionati su via del Circo Massimo e saranno comunque svolti specifici servizi volti al contrasto dell'abusivismo". 

Al Concertone di Capodanno si potrà accedere solo dai varchi presidiati, in via dei Cerchi e via del Circo Massimo, dove saranno predisposti servizi specifici di controllo agli ingressi da parte delle forze di polizia, anche con metal detector.

>>> IL PROGRAMMA DEL CONCERTONE <<<

Durante la riunione è stata anche stabilita la chiusura della fermata della Metro Circo Massimo dalle 21.00 del 31 dicembre e fino a cessate esigenze.

Sarà inoltre delimitata "tutta l'area del Circo Massimo con transenne per permettere la canalizzazione dell'afflusso di persone". Ci sarà un "accesso dedicato alle persone diversamente abili presso l'area riservata in via del Circo Massimo, fronte Piazzale Ugo La Malfa". 

Collocazione di presidi medici su Via dei Cerchi e Piazzale Ugo La Malfa. Per quanto attiene alla disciplina della viabilità è stata disposta la chiusura al traffico veicolare, ad eccezione dei residenti, per il giorno 31 dicembre, in via dei Cerchi dalle 00.01 sino a cessate esigenze; in via dell'Ara Massima di Ercole dalle 13.00 sino a cessate esigenze; in Vico Jugario dalle 19.00 sino a cessate esigenze. Se necessario potrà essere disposta anche la chiusura di Via del Circo Massimo.

>>> TUTTI GLI EVENTI DI CAPODANNO <<<

Oltre al Concertone sono previsti eventi anche in altre zone della città come la 'Nuova Fiera di Roma' ed il Palazzo dei Congressi all'Eur, nonchè concerti ai Capolinea delle Metro A e B Battistini, Anagnina, Laurentina e Rebibbia

Manifestazioni sono state organizzate anche presso il Parco a tema di Valmontone Rainbow Magicland. Per tutte le esigenze connesse a questi eventi "verranno assicurate attività di controllo a cura delle Forze di Polizia e dei competenti Gruppi di Polizia locale di Roma Capitale nonchè servizi di assistenza sanitaria". 

"Non sono state adottate ulteriori specifiche determinazioni per l'accensione dei fuochi d'artificio - conclude la nota della Prefettura -, il cui utilizzo è già disciplinato dalle vigenti disposizioni di legge". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno, vietati botti e bottiglie di vetro al Concertone: ecco le misure di sicurezza

RomaToday è in caricamento