rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Capodanno 2015, a Roma tutto pronto per l'ultima notte dell'anno: tutte le informazioni

Dal concerto al Circo Massimo ad eventi sparsi per la Capitale passando per le modifiche agli orari di bus, tram e metro fino alla pulizia straordinaria delle strade. Ecco tutto quello che dovete sapere sulla notte di San Silvestro 2015

L'evento più atteso tra quelli organizzati dall'amministrazione comunale è il concerto al Circo Massimo. Anche se il cuore della Capitale si farà trovare pieno di gente ed eventi nei primi minuti del nuovo anno anche nella vicina via dei Fori Imperiali. Lungo inoltre l'elenco di eventi, concerti, cenoni e spettacoli che animeranno la prima notte dell'anno capitolina (QUI TUTTI GLI EVENTI). La macchina organizzativa è già partita. Diverse anche le modifiche al servizio di trasporto pubblico e alla viabilità.

IL CONCERTO AL CIRCO MASSIMO – L'evento musicale gratuito al Circo Massimo è stato promosso da Roma Capitale, in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, e organizzato da Zètema Progetto Cultura per festeggiare il Capodanno in piazza. Come spiega il Campidoglio in una nota sul palco si alterneranno dalle ore 21.30 fino a tarda notte - cinque protagonisti della scena musicale italiana e internazionale: Spiritual Front, Gemitaiz & Madman, Mannarino, Subsonica, DaddyG (Massive Attack). (TUTTE LE INFORMAZIONI)

EVENTI AI FORI IMPERIALISu via dei Fori Imperiali si esibirà il collettivo di Swing Circus. Le iniziative sono state promosse dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica, con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura. Dalle 20.00 alle 22:00 via dei Fori Imperiali si trasformerà in una sala da ballo open air, strada della musica e della danza, mentre dalle 22:00 si accenderanno i live sui palcoscenici, all’Altare della Patria e a Largo Corrado Ricci. Spazio dedicato alle attività di animazione per i bambini a partire dalle ore 20.00 nei giardini davanti a Largo Corrado Ricci. (QUI TUTTE LE INFORMAZIONI)

FUOCHI D'ARTIFICIO AL CELIO – Come ogni anno allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre sarà realizzato dal Parco del Celio uno spettacolo pirotecnico, visibile da Via dei Fori Imperiali e dal Circo Massimo.

TRASPORTO PUBBLICO – Tra le principali modifiche al servizio di trasporto pubblico figura la sospensione del servizio notturno dei bus e la sospensione alle 21 per bus, fiulobus e tram. Apertura prolungata invece per la linea A e B della metropolitana che saranno in funzione fino alle ore 02:30 (ultima partenza dal capolinea). L'1 gennaio 2015 il servizio di trasporto pubblico (comprese le linee della metropolitana) riprenderà alle ore 8.00. Dalle ore 21 verrà chiusa la fermata Circo Massimo e alle 22 quella Colosseo.  (QUI TUTTE LE INFO COMPLETE SU BUS, METRO E TRENI - QUI LE INFORMAZIONI PER LA GIORNATA DEL 1 GENNAIO)

COLLEGAMENTI PER FIUMICINO -  I collegamenti di Trenitalia da Roma Tiburtina per Fiumicino termineranno alle 22.18, con ripresa da Fiumicino per Roma Tiburtina alle 05:58.

ZTL – Nella notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio apertura straordinaria del varco Ztl dalle 20 alle 3 in Centro e a Trastevere. (QUI TUTTE LE INFORMAZIONI)

CHIUSURA DEL TRAFFICO E DEVIAZIONI - La Polizia di Roma Capitale ha disposto la chiusura al traffico di alcune vie nelle aree adiacenti alle manifestazioni. In particolare dalla mezzanotte del 30 dicembre 2014 sarà chiusa Via dei Cerchi e, in base all’afflusso, potranno essere interdette le strade limitrofe al Circo Massimo. Via dei Fori Imperiali sarà completamente pedonale, come stabilito per tutto il periodo natalizio. Nell’area del Celio, su disposizione della Questura di Roma, verranno attivati provvedimenti necessari alla chiusura al transito e alla sosta dei veicoli e dei pedoni degli accessi di Via del Parco del Celio, di Via di San Gregorio, Via Celio Vibenna (anche lato Piazza del Colosseo ambito Arco di Costantino), a partire da 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo pirotecnico e fino a 30 minuti dopo il termine dello stesso, così come disposto anche dalla Questura di Roma; dalle 22.00 del 31 dicembre 2014 e fino a cessate esigenze l’area sarà interdetta anche al transito dei mezzi ATAC.

ASSISTENZA SANITARIADal Campidoglio annunciano anche misure di assistenza sanitaria dedicate nelle aree del Circo Massimo e in quella di Via dei Fori Imperiali, con il coordinamento dell’ARES 118. In particolare sono previsti in totale 6 PMA (presidi sanitari attrezzati di primo soccorso su tenda con personale medico ed infermieristico), 17 mezzi di soccorso e 38 squadre di soccorritori a piedi. Ambulanze saranno posizionate inoltre presso la Stazione Termini, stazione metropolitana Flaminio e la metropolitana Stazione Spagna. Volontari della Protezione Civile, dislocati nei posti medici avanzati nell’area Circo Massimo, saranno impegnati per dare assistenza ai cittadini.

MISURE IGIENICHE - Ci saranno 123 bagni chimici (di cui 17 per disabili) posizionati nell’area di Circo Massimo tra Via dei Cerchi, Via San Gregorio angolo Via dei Cerchi, Via del Circo Massimo – lato Roseto Comunale, le PMA e 65 (di cui 10 per disabili) in quella dei Fori Imperiali. Ulteriori 10 bagni saranno sistemati nell’ area di Piazza del Popolo – rampa Gabriele D’Annunzio e saranno aperti dei bagni fissi in Piazza di Spagna e in Piazza del Colosseo fino alle 03.00 dell’1 gennaio 2015. Al termine degli eventi è previsto inoltre il servizio di pulizia straordinaria in tutte le aree interessate dai festeggiamenti.

RIFIUTI E PULIZIA DELLE STRADEIntanto l'Ama fa sapere che il servizio di raccolta dei rifiuti e pulizia delle strade è assicurato anche la notte di San Silvestro. 185 operatori e 85 mezzi saranno al lavoro. Durante la notte sarà attivo il servizio di raccolta dei rifiuti, in particolare presso le attività commerciali di ristoro. La task-force entrerà in azione a partire dalle 3 di notte. Gli operatori che si occuperanno di rimuovere i rifiuti accumulati e ripulire viale Aventino, Bocca della Verità, via del Circo Massimo, piazza Venezia (e strade limitrofe), con l'obiettivo di permettere la riapertura della viabilità il più presto possibile (entro le 6 di mattina), oltre alle altre vie e piazze meta tradizionale di turisti e romani. Inoltre, dalle 4 di notte, 5 squadre di Ama Soluzioni integrate effettueranno interventi di igienizzazione e sanificazione con enzimi biologici nelle aree del Centro storico più frequentate. Nella giornata del primo gennaio 2015, saranno complessivamente al lavoro oltre 2.500 tra operatori e autisti, che garantiranno i servizi di raccolta dei rifiuti, pulizia e spazzamento in tutta la città attraverso i 3 consueti turni di lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno 2015, a Roma tutto pronto per l'ultima notte dell'anno: tutte le informazioni

RomaToday è in caricamento