Canonizzazione Papi: Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II santi, per Roma giornata storica

Domenica 27 aprile 2014: ecco la Canonizzazione del secolo. Gli occhi del mondo sulla Capitale che per l'occasione ha deciso di mettere in campo forze da capogiro

La cerimonia in piazza San Pietro (foto A.Ronchini)

La lunga attesa è finita. Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II diventano santi. Accadrà nella mattinata di domenica 27 aprile 2014. Una data già destinata a restare nella storia della Capitale. Imponente infatti la macchina mossa da tutte le strutture interessate per mettere in piedi l'evento. Dal Comune alla Questura, dalla Protezione civile alla Croce Rossa, dai vigili agli autisti Atac, dai volontari della croce Rossa a quelli delle tante associazioni cattoliche e non, tutti hanno dato in questi giorni il loro piccolo contributo. Una Roma blindata è quella che si apre ai pellegrini. Blindata, ma non militarizzata. C'è la zona rossa, c'è la sicurezza, ma tutto avviene nel massimo della discrezione e compostezza.

LE AUTORITA' - Già solo il numero di autorità presenti dà il polso della sicurezza messa in campo. A Piazza san Pietro saranno presenti contemporaneamente due Papi, Papa Francesco e Papa Emerito Benedetto XVI, 150 cardinali e 700 vescovi, tutti concelebranti. Sotto il sagrato siederanno invece circa seimila sacerdoti. Sulla destra del sagrato, invece, le 122 delegazioni ufficiali, con ben 24 capi di Stato.

SICUREZZA - Dalle 19 di sabato 26 aprile è attiva una zona rossa attorno al Vaticano. Ancora prima erano iniziate le chiusure stradali. La zona di via Gregorio VII appariva ieri come un quartiere fantasma, completamente svuotato di auto e aperto solamente al popolo dei fedeli.

I NUMERI - Ma veniamo ai numeri che raccontano meglio di mille parole la giornata storica della Capitale. 2400 gli agenti di polizia in più rispetto all'ordinario garantiti dal ministro degli interni Alfano; Roma Capitale fa la sua parte per la sicurezza con 2000 vigili in campo tra venerdì e lunedì. Nella sola giornata di ieri  circa 2.200 gli agenti schierati distribuiti nelle aree di Trevi e Prati con 60 unità al giorno presso i parcheggi. Duemila i caschi bianchi in strada domenica. La protezione civile di Roma Capitale è presente con 2630 volontari. In campo anche la Croce Rossa con 600 volontari.

Diciassette i maxischermi installati in città. Venti i presidi fissi Ama. Trentacinque i mezzi di soccorso avanzato, quarantaquattro i mezzi di soccorso base, tre i punti mamma e un punto medico di rianimazione. Oltre 7000 le bottigliette che saranno distribuite. Novecentottanta i bagni chimici presenti: 439 a San Pietro (66 per disabili) e 541 in aree esterne (di cui 81 per disabili). Inoltre, saranno resi disponibili i bagni fissi in muratura nelle aree di San Pietro, Caracalla, San Giovanni, piazza del Popolo, Colosseo, del tridente, San Paolo e piazza Navona.

TRASPORTI - Per la prima volta Roma non vedrà interrompersi il servizio della metropolitana, una no stop dalle 5 di sabato mattina fino alla mezzanotte di domenica. Per domenica invece è prevista l'adizione degli orari in vigore nei giorni di sabato per 57 linee su gomma per adduzione alla zona di interessa, per la rete tranviaria per le ferrovie regionali: fl1-fl3-fl5.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Anticipo orario di inizio servizio alle ore 4 della ferrovia concessa Roma-Viterbo (tratta urbana), solo in caso di particolari flussi in arrivo registrato dal piano bus turistici fino a una settimana prima dell'evento. Prosecuzione del servizio no stop dal giorno 26, con adozione per le linee metropolitane a e b del livello di servizio del sabato, dalle ore 4 e fine servizio alle 00.30. Attivazione di navette con servizio dalle ore 4 alle ore 16 per chi proviene da aree di sosta pullman. Per entrambe le giornate è previsto l'impiego di due biglietterie mobili da ubicare in corrispondenza dei servizi navetta di Termini e Olimpico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Roma, la mappa del contagio di ottobre: 47 quartieri con più di cento casi

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • La marcia 'nera' su Roma, l'ultra destra sfida il coprifuoco. La Questura: "Nessun preavviso per il corteo"

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento