rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Papi Santi domenica 27 aprile: Roma è pronta per la Canonizzazione

Trasporti, presidi Ama e 118, oltre 2 mila e 500 volontari della Protezione Civile, 17 maxi schermi. Parte il countdown per l'evento planetario. Pochi giorni e la Capitale sarà invasa da milioni di pellegrini

Trasporti potenziati, soste dei pullman regolamentate ad hoc, maxi schermi per chi non arriverà fino al Vaticano, 2 mila vigili urbani al giorno, oltre 2 mila e 600 volontari della Protezione Civile. Roma Capitale è pronta all'invasione di pellegrini per l'evento planetario. Domenica 27 aprile, con i riflettori di tutto il pianeta puntati su San Pietro, si svolgerà la cerimonia per la canonizzazione dei Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II [TUTTE LE INFO]

Sulla gestione di sicurezza e ordine pubblico pesa la minaccia di sciopero avanzata dal sindacato Ospol della Polizia Municipale. I vigili scenderanno in campo contro il Campidoglio e i tagli agli extra in busta paga. La richiesta alla Prefettura è stata avanzata. In alternativa il sindacato pensa al ritiro dal turno festivo. Intanto il Comune ha messo a punto il suo piano operativo. 

IL PIANO OPERATIVO DEL COMUNE - Si comincia con la pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali (da piazza Venezia a piazza del Colosseo), già attiva da Pasqua e fino alle 19 del 4 maggio. Poi c'è l'organizzazione del trasporto pubblico, con modularità a seconda dei flussi di arrivo e piani ad hoc per le giornate del 26 e del 27.

MAXI SCHERMI - Per consentire a tutti di seguire la manifestazione, sono stati allestiti 17 maxischermi nel centro della città più uno all'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. 

PULLMAN - Per i pullman invece il piano definisce, unitamente al nuovo sistema di regole, un modello di gestione delle aree dedicate ai pullman finalizzato al contingentamento del rilascio dei permessi giornalieri per le aree di sosta limitrofe al Vaticano. In quei giorni l'accesso in citta' per i pullman sara' consentito unicamente acquistando un permesso G "Grande Evento", al costo di 50 euro, associato a una specifica area di sosta.

Sono state individuate inoltre aree di parcheggio per bus turistici poste in zone limitrofe ai principali nodi di scambio con il trasporto pubblico. Complessivamente sono utilizzabili 4.326 posti pullman per 216.000 persone (calcolando 50 persone per pullman). 

PRESIDI AMA - L'Ama istituira', inoltre, 20 presidi fissi. Verranno resi disponibili i bagni fissi in muratura nelle aree di San Pietro, Caracalla, San Giovanni, Piazza del Popolo, Colosseo, del Tridente, San Paolo e Piazza Navona. In totale vi sara' la disponibilita' di 980 bagni chimici, 439 in area S. Pietro (di cui 66 per disabili) e 541 in aree esterne (di cui 81 per disabili). 

PROTEZIONE CIVILE - Dal 25 al 27 aprile è prevista la disponibilità massima di circa 2.630 volontari H24 su 2 turni da 12 ore che presidieranno le varie aree interessate, secondo un piano che verra' appositamente predisposto anche d'intesa con l'Ares 118. E' prevista la distribuzione di 4 milioni di bottigliette d'acqua. La sala operativa verrà allestita presso la sala C.O.C. della Protezione Civile di Roma Capitale (Porta Metronia) e sara' operativa dalle 12 del 26/4 fino a cessate esigenze, in diretto collegamento con la Prefettura di Roma, attraverso il sistema di radiocomunicazione cellulare Tetra. 

DISABILI - L'Unitalsi assicurerà l'accesso alle funzioni religiose prevedendo un servizio di accompagno di persone con disabilità munite di biglietti da attivarsi al numero verde appositamente dedicato. Saranno presenti tre punti di presidio: Sant'Uffizio, Trasportina, Piazza Risorgimento. La discesa dei disabili dai pullmini avrà luogo in Via Porta Cavalleggeri.

IL PIANO SICUREZZA- Zona rossa, accessi, strade chiuse, pullman

TRANSENNE -  Dalle ore 19 del 26 aprile si procederà con la delimitazione dell'area di S. Pietro. Alle 19 sarà interdetta al traffico e ai pedoni via della Conciliazione. A seguire sara' interdetta al traffico e ai pedoni la zona compresa tra la galleria PASA, largo Cavalleggeri e Piazza della Rovere. L'iniziativa ha l'obiettivo di procedere alla messa in sicurezza dell'area, visto anche il grande afflusso atteso. L'accesso sarà consentito solo ai residenti e alle persone autorizzate. 

Durante la notte del 26 aprile sarà realizzato, tramite transennamento, un corridoio di sicurezza da Piazza Venezia a Largo Cavalleggeri, da rafforzare soprattutto a ridosso di Piazza Navona e completamente interdetto al traffico. Dalla mattina del 26 aprile piazza della Stazione di S. Pietro sarà liberata dalle auto. 

PRESIDI DI SOCCORSO - L'Ares 118 ha predisposto un piano sanitario per le manifestazioni previste che tiene conto del numero complessivo di persone attese. Saranno attive, per la giornata del 27 aprile 2014, 14 punti medici avanzati; 35 mezzi di soccorso avanzato; 44 mezzi di soccorso di base; 3 punti mamma; 1 punto medico di rianimazione.

Turisti a piazza San Pietro - Foto di A.Ronchini/Romatoday

I MAXISCHERMI

QUATTRO PONTEFICI IN PIAZZA SAN PIETRO

BEATIFICAZIONE E CANONIZZAZIONE: LE DIFFERENZE

IL PIANO SERVIZI DEL CAMPIDOGLIO: 

TRASPORTI

PIANO PULLMAN

ROMA PASS 48HOUR

FORI PEDONALI DAL 18 APRILE AL 4 MAGGIO

SCONTI SU VIAGGI E SOGGIORNI NELLA CAPITALE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papi Santi domenica 27 aprile: Roma è pronta per la Canonizzazione

RomaToday è in caricamento