rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Fiumicino

Una piantagione di cannabis lungo il Tevere: sequestrati 154 chili di piante

In manette un 55enne. Trovato anche un fucile a doppia canna con 42 cartucce

Una piantagione di cannabis lungo le sponde del fiume Tevere. Ben 154 chili di arbusti che avrebbero permesso l'estrazione di circa 70 chili di marijuana. E' quanto hanno scoperto a Fiumicino i Finanzieri del Comando Provinciale di Roma. 

Ad attirare l'attenzione dei Baschi Verdi del II Gruppo di Roma, l'intenso, caratteristico odore di canapa indiana proveniente da un terreno completamente recintato e delimitato da una fitta siepe spontanea, con all’ingresso una telecamera, ben occultata, con sensore notturno. I primi approfondimenti investigativi consentivano di appurare che l'appezzamento di terreno di circa 1000 metri quadri a Fiumicino, era stato nel 2006 oggetto di sequestro penale per reati ambientali e il soggetto ritenuto responsabile, divenuto irreperibile.

Organizzato un servizio di appostamento, all'alba del giorno seguente, i militari notato un uomo con arnesi da giardinaggio. Lui, un 55enne pluripregiudicato, era intento alla cura delle piante in piena fioritura e con arbusti alti anche più di 2 metri utilizzando un efficiente impianto d'irrigazione.

VIDEO: Ecco la piantagione di cannabis a Fiumicino

Piantagione di cannabis a Fiumicino

Presenti anche serbatoi per la raccolta dell'acqua piovana, un casotto dove sono state rinvenute altre piante in fase di essicazione, nonché un gabbiotto di guardiania con impianto di videoregistrazione dove era nascosto anche un fucile a doppia canna con 42 cartucce calibro 20, verosimilmente utilizzato dallo stesso per la vigilanza armata della piantagione.

Le piante di cannabis, il terreno adibito a piantagione, il fucile con relativo munizionamento e gli attrezzi da giardinaggio sono stati sottoposti a sequestro, mentre il 55enne è stato tratto in arresto per coltivazione illecita di sostanze stupefacenti e per detenzione abusiva di arma da fuoco e associato alla Casa Circondariale di Civitavecchia. Si tratta della quinta piantagione individuata dalla Guardia di Finanza nel giro di pochi mesi nella provincia di Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una piantagione di cannabis lungo il Tevere: sequestrati 154 chili di piante

RomaToday è in caricamento