rotate-mobile
Cronaca San Cesareo

San Cesareo: cani denutriti e maltrattati scoperti durante controlli antidroga

Durante i controlli scoperto un canile abusivo in un'area in assoluto stato di degrado, tra cataste di rifiuti con pericolose lastre di eternit

Una perquisizione per droga che svela l'orrore di un canile abusivo con cani denutriti e maltrattati. Una scoperta casuale che ha però salvato i cani da cataste di rifiuti con pericolose lastre di eternit, batterie per veicoli e pneumatici di auto. A fare la scoperta i carabinieri di Palestrina, nel corso di alcuni conttrolli domiciliari nei confronti di un arrestato per droga.

Accanto all'abitazione dell'arrestato c'erano 9 cani di razza (uno Springer Spaniel e otto Setter inglesi), denutriti e con segni di maltrattamenti, in ricoveri del tutto inadeguati, senza ciotole per l'acqua e completamente esposti alle intemperie. I carabinieri hanno anche trovato e sequestrato un collare elettrico per l'addestramento dei cani, strumento coercitivo assolutamente bandito dalla normativa.

All'uomo, un 53enne, sono stati anche sequestrati 5 fucili da caccia, alcuni dei quali irregolarmente detenuti e mal custoditi, e numerose cartucce non denunciate. Le gabbie e i manufatti dove erano tenuti i cani sono risultati del tutto abusivi. E' stato richiesto l'intervento di personale specializzato dell'Asl ordinaria, di quella veterinaria e della Polizia Locale del comune di San Cesareo.

Oltre a rispondere di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, in materia penale, l'arrestato dovrà rispondere anche di maltrattamenti e detenzione di animali in condizioni incompatibili per la loro natura, omessa custodia di armi, violazioni delle norme sull'ambiente e abusivismo edilizio.

IL VIDEO DEL CANILE LAGER

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Cesareo: cani denutriti e maltrattati scoperti durante controlli antidroga

RomaToday è in caricamento