rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Bracciano / Via Roma

Bracciano: maltrattati e lasciati al freddo, la Forestale salva 29 cani

Gli animali sono stati trovati in un'area sottoposta a pignoramento in condizioni non compatibili con la loro natura. Si indaga per identificare i resposanbili

"Detenuti in condizioni non compatibili con la loro natura". A salvare 29 cani di varie taglie e razze rinvenuti all'interno di un'area sottoposta a pignoramento nel comune di Bracciano, il Comando Stazione forestale locale di Manziana, coadiuvato dal Servizio Veterinario della ASL RM-F.

STRUTTURE NON IDONEE - Il sopralluogo, finalizzato a riscontrare la segnalazione pervenuta all'Asl, ha svelato uno scenario inquietante: gli animali erano costretti in strutture non idonee e detenuti con metodi non adatti al loro fabbisogno ecologico ed etologico.

MALNUTRITI E AL FREDDO - Quasi tutti gli animali erano ricoverati all'esterno, in box delimitati da rete metallica con terra vegetale nel fondo, sprovvisti di drenaggio e senza coperture di protezione dalle intemperie. Gli unici giacigli erano costituiti da cucce in materiale plastico o ligneo, spesso condivise da più cani, il fondo del terreno dei box si presentava fangoso, in alcuni casi intriso delle stesse deiezioni.

CONDIZIONI FISICHE PRECARIE - La maggior parte degli animali versava in evidenti condizioni fisiche precarie, alcuni affetti da gravi patologie. È scattato l'immediato sequestro degli animali che sono stati affidati in custodia a due canili convenzionati con il Comune di Roma.

CACCIA AI RESPONSABILI - Sono in corso ulteriori indagini per giungere all'identificazione dei proprietari dei cani, visto che alcuni animali sono provvisti di microchip, e di eventuali associazioni responsabili delle custodia degli stessi animali, per le eventuali segnalazioni all'Autorità Giudiziaria in merito alla violazione delle disposizioni in materia di maltrattamento degli animali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bracciano: maltrattati e lasciati al freddo, la Forestale salva 29 cani

RomaToday è in caricamento