rotate-mobile
Cronaca Via delle Case Rosse

Case Rosse: automobilista salva un cane abbandonato in strada

L'animale, di piccola taglia, è stato notato disidradato e privo di forze al lato della carreggiata di via di Case Rosse. Affidato alle cure degli enti preposti

Un cane di piccola taglia disidratato e riverso a terra, privo di forze. Questa la scena che si è trovato davanti un'automobilista che transitava in via delle Case Rosse, nell'omonimo quartiere Tiburtino nella periferia est della Capitale. Un'immagine che non ha lasciato insensibile il conducente dell'automezzo che ha immediatamente chiamato il 113.

SOCCORSO - Il cane di piccola taglia, privo di targhetta identificativa, è stato così soccorso dai componenti dell’equipaggio di una volante del Commissariato San Basilio. Rifocillato l’animale, è stato portato negli uffici del commissariato da dove poi è stato lo affidato alle cure degli enti preposti. 

CANI ABBANDONATI - Il fenomeno dell'abbandono dei cani e degli animali domestici in genere "dura tutto l'anno, ma ha il suo apice nel periodo estivo. Questo accade perchè le persone che vanno in vacanza pensano che sia impossibile o troppo costoso prendersi cura dei loro piccoli amici a quattro zampe, e credono di risolvere il problema in maniera drastica" rileva la Polizia sul sito www.poliziadistato.it. Nella maggior parte dei casi, "soprattutto per i cani, l'abbandono costituisce una condanna a morte, a causa della difficoltà che l'animale avrà nel trovare cibo e acqua".

NUMERI DA SPAVENTO - In estate sono circa 60mila i cani 'dimenticatì ogni anno sulle strade, davanti ai canili o vicino ai luoghi di villeggiatura. Il problema, si sottolinea, "ha dei risvolti anche dal punto di vista della sicurezza, perchè gli animali che vagano abbandonati su strade e autostrade, spesso sono causa di incidenti". "Nel 2012, a fronte dei 66.100 incidenti rilevati, nel 2,3 per cento dei casi sono stati coinvolti, a vario titolo, gli animali. Un numero di casi purtroppo in crescita negli ultimi tre anni dai 1.425 del 2010 ai 1512 dell'anno scorso", ha affermato di recente Carlotta Gallo, dirigente della Polizia stradale di Milano, alla presentazione della campagna contro gli abbandoni promossa dall'Ente nazionale protezione animali (Enpa), con il patrocinio della Polizia di Stato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case Rosse: automobilista salva un cane abbandonato in strada

RomaToday è in caricamento