rotate-mobile
Cronaca

Traffico di droga con metodo e finalità mafiose: 5 arresti tra Roma e Napoli

I carabinieri hanno appurato, infatti, che elementi di spicco del clan campano si sono recati in più di un'occasione nella Capitale

Questa mattina i carabinieri del Nucleo investigativo di Castello di Cisterna (Napoli) hanno eseguito a Marano, nel napoletano, e nelle carceri di Nuoro e Tolmezzo una ordinanza di custodia cautelare emesse dal gip del Tribunale di Napoli su richiesta dei pm della Direzione distrettuale antimafia della Procura partenopea nei confronti di cinque soggetti, indiziati a vario titolo di "associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti aggravata del metodo e delle finalità mafiose" e "associazione di tipo mafioso".

Le indagini, spiega una nota dell'Arma, "hanno permesso di delineare l'assetto e l'operatività di un gruppo criminale attivo nel traffico di sostanze stupefacenti, in particolar modo cocaina e hashish".

Il sodalizio, con struttura stabile a Marano di Napoli e propaggini operative a Roma, agiva sotto il costante controllo del clan maranese "Orlando - Nuvoletta".

I carabinieri hanno appurato, infatti, che elementi di spicco del clan si sono recati in più di un'occasione nella Capitale "anche al fine di verificare il funzionamento e l'efficienza del sodalizio operante a Roma".

Nonostante gli indagati avessero adoperato degli accorgimenti tecnologici finalizzati ad eludere le investigazioni, gli inquirenti, ancora la nota, hanno comunque raccolto "significativi elementi necessari a documentare la gestione sul territorio romano del traffico di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di droga con metodo e finalità mafiose: 5 arresti tra Roma e Napoli

RomaToday è in caricamento