rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Discarica Colfelice: nuovo presidio nel frusinate. Camion romani entrano nella notte

Sono quattro i mezzi con l'immondizia di Roma entrati nell'impianto dei rifiuti. Previste due manifestazione ad Albano ed in Valle Galeria

Nuovo presidio contro i rifiuti di Roma davanti all'impianto di trattamento meccanico biologico (tmb) a Colfelice, nel frusinate, dopo la protesta di ieri con il blocco per sei ore dei mezzi dell'Ama. Diversi residenti della zona arrivati di buon ora all'ingresso del sito per impedire l'eventuale arrivo di nuovo camion con l'immondizia della Capitale. Polizia e carabinieri presidiano l'area. Per il momento la situazione è tranquilla e i camion da Roma non si sono ancora visti. "Siamo qui per verificare che oggi non arrivino altri camion come è stato detto ieri - dice Rocco Renzi, presidente del Comitato San Cataldo, località vicina all'impianto -, ma se questo invece avverrà li bloccheremo di nuovo". Ieri sono stati quattro in tutto i camion con i rifiuti di Roma giunti a Colfelice. In totale hanno portato circa cento tonnellate di spazzatura. Intanto proseguono le proteste coma spiega il sindaco di San Giovanni Incarico Antonio Salvati: "Contro la legge è chi da un anno e mezzo non ha risolto l'emergenza rifiuti a Roma. Hanno avuto tutto il tempo per farlo, ma non è stato fatto nulla e lo dimostra il fatto che oggi c'é un commissario".

NO AI RIFIUTI DI ROMA - Primo cittadino portavoce dei sindaci del frusinate che si oppongono all'arrivo dei rifiuti di Roma nell'impianto di Colfelice, dopo le parole pronunciate oggi dal ministro dell'Ambiente Corrado Clini ("chi si oppone è contro la legge") commentando la protesta attuata in Ciociaria con il blocco dei camion dell'Ama. "Ma è contro la legge - aggiunge il sindaco di San Giovanni Incarico - anche chi non rispetta un'ordinanza del Tar, che ha indicato di dimostrare l'esistenza dell'emergenza rifiuti a Roma e la capacità degli impianti della Capitale. Non ci fermeremo - conclude Salvati - e andremo avanti con le proteste perché la nostra è una battaglia in difesa del territorio".

SIT IN - Intato per oggi pomeriggio un nuovo sit in contro le discariche e gli inceneritori è pronto a scendere in strada in Valle Galeria e ad Albano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica Colfelice: nuovo presidio nel frusinate. Camion romani entrano nella notte

RomaToday è in caricamento