rotate-mobile
Cronaca Flaminio / Lungotevere G. Oberdan

Lungotevere Oberdan, la denuncia: "Camion in transito sulla ciclabile"

La ciclabile del Tevere invasa da camion e furgoni e priva di segnaletica orizzontale. E' la denuncia dell'Associazione Due Ruote d'Italia: "Il Sindaco faccia qualcosa per la mobilità ciclistica"

“Ci aspettiamo molto da questo Sindaco ciclista”. Una nuova segnalazione da BiciRoma. La ciclabile del Tevere è la nuova corsia preferenziale impiegata da camion e furgoni per sfuggire al traffico cittadino.

CAMION SULLA CICLABILE DEL TEVERE - Le foto mostrano un camion in transito sulla pista, all'altezza di Lungotevere Oberdan da dove parte la rampa per raggiungere la banchina. “Mentre salivo mi sono trovato il camion in faccia. Nelle foto si vede chiaramente un ciclista stretto contro la ringhiera”, ci spiega Fausto Bonafaccia, fondatore e presidente dell'Associazione Due Ruote d'Italia onlus.

UN'INFRAZIONE PERSISTENTE - Al quanto pare non si tratta di una coincidenza sfortunata. L'afflusso di grandi mezzi su una pista che dovrebbe essere riservata al solo traffico di biciclette è un "via vai sempre più insistente - continua Bonafaccia, - tra una manifestazione e quant'altro, questi camion passano di qui sempre più spesso”.

SEGNALETICA INVISIBILE - In effetti la segnaletica orizzontale è praticamente scomparsa, quindi, che la zona sia riservata allo scorrimento delle due ruote, è sempre più difficile da intuire.

IL SINDACO CICLISTA FACCIA QUALCOSA - L'appello dell'Associazione va al Sindaco di Roma, nonché ormai noto amante della bicicletta. BiciRoma chiede a Marino di intervenire, oltre che sulla pedonalizzazione dei Fori Imperiali e sulla viabilità nel quartiere Prati, anche a favore della mobilità ciclistica e sostenibile della Capitale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungotevere Oberdan, la denuncia: "Camion in transito sulla ciclabile"

RomaToday è in caricamento