rotate-mobile
Cronaca

Castelli Romani, 124 lavoratori in nero in un call center: denunciati gli amministratori

A scoprire il centro la Guardia di Finanza di Frascati. Appurato anche l'omesso versamento dell'Iva per un importo pari a oltre mezzo milione di euro

Un call center con 124 lavoratori 'in nero' e 111 irregolari. La scoperta delle fiamme gialle è avvenuta ai Castelli Romani. I due amministratori del centro sono stati denunciati.

La struttura da fuori non destava grandi sospetti. Un impeccabile ed organizzato centro di servizi che dava la possibilita’ a tanti giovani neodiplomati e a casalinghe di poter lavorare dignitosamente.

Solo apparenza, si trattava niente di più niente di meno di un centro di lavoro nero. I finanzieri, dopo una serie di segnalazioni di cittadini della zona, hanno fatto irruzione nei locali, da cui partivano le chiamate telefoniche in tutta Italia anche per conto di affermate imprese nazionali.

L’ispezione ha rivelato l’ennesimo caso di sfruttamento di giovani: alcuni lavoratori erano convinti di essere stati assunti mentre altri erano stati costretti a concludere un contratto “a progetto” ma erano in realta’ assoggettati ai vincoli di subordinazione tipici di un contratto di lavoro dipendente con il rispetto di un orario di lavoro prestabilito ed alle dipendenze di un preposto con potere disciplinare.

Le fiamme gialle del gruppo di frascati, nel corso della verifica fiscale avviata subito dopo il primo accesso, hanno anche appurato l’omesso versamento dell’iva risultante dalla dichiarazione annuale per un importo pari a oltre mezzo milione di euro, oltre che di ritenute fiscali per circa 200 mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelli Romani, 124 lavoratori in nero in un call center: denunciati gli amministratori

RomaToday è in caricamento