rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Caldo a Roma: arriva la prima ondata di calore da bollino rosso. Le raccomandazioni

Si prevede a Roma, per giovedì 27 e venerdì 28 giugno il livello 3

Un caldo così, a giugno, non si vedeva da un decennio. Nei prossimi giorni si prospettano picchi fino a 40 gradi anche a Roma. Il bollettino sulle ondate di calore, emesso dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale della Regione Lazio, nell'ambito del Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, prevede a nella Capitale, per giovedì 27 e venerdì 28 giugno il livello 3.

Il livello 3 corrisponde all'ondata di calore che comporta "condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute".

Ondate di Calore-2

Le ondate di calore hanno effetti sulla salute, che si manifestano quando il sistema di regolazione della temperatura del nostro corpo, sottoposto a condizioni fisiche e ambientali estreme, non riesce a disperdere il calore eccessivo.

I consigli contro il caldo del Ministero della Salute

Il bollettino meteo a Roma dal 26 al 28 giugno 

Bollettino Ondate di Calore Roma-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo a Roma: arriva la prima ondata di calore da bollino rosso. Le raccomandazioni

RomaToday è in caricamento