rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Caldo, è record: estate più calda degli ultimi 50 anni

Scipione, Caronte e Minosse sono i tre anticicloni che stanno facendo diventare questa l'estate più torrida mai registrata. Alcuni record risalenti al caldissimo 2003 sono stati già battuti

Un caldo da mito, temperature medie ttra le più alte di sempre, dopo Scipione e Caronte ecco Minosse. I tre anticicloni africani che hanno infuocato la penisola nell'ultimo mese. I tre anticicloni stanno facendo crollare tutti i record che avevano un solo precedente così torrido: il 2003.

Roma ha registrato, sottolineano gli esperti de "Ilmeteo.it", una media di 34,5 ed è stata la media più calda di sempre, con ben 3°C oltre i 31.5 del 2003. Quasi tutte le città del centrosud rispecchiano questo trend, che vede ovunque temperature di ben 6°C oltre le medie trentennali.
 
Intanto oggi, domani e giovedì saranno i giorni in cui l'ondata di caldo di Minosse darà il meglio di sé: tutto il centrosud è interesato, e Roma non sarà certo esclusa da questa ondata anomala di afa. Da venerdì aria più fresca al Nord ma Roma non sarà interessata, sottolinea ancora Antonio Sanò del "IlMeteo.it", nel fine settimana ci sarà un colpo di coda di Minosse prima di lasciarci definitavemente. La prossima settimana calo termico e temperature al di sotto della media.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo, è record: estate più calda degli ultimi 50 anni

RomaToday è in caricamento