rotate-mobile
Cronaca Parioli / Viale del Giardino Zoologico, 20

Bioparco: ghiaccioli e frutta agli animali contro Flegetonte

Inoltre, sono a disposizione degli animali acqua per docce, vasche in cui immergersi, piscine e grandi zone d'ombra

Anche per gli animali c'è la necessità di proteggersi dal caldo estivo. Perciò, con l'arrivo di Flegetonte, l'ondata di caldo rovente causata dall'anticiclone delle Azzorre, lo staff del Bioparco ha adottato alcuni accorgimenti che consentono ai loro ospiti di affrontare le temperature torride.

"Tutti i nostri animali hanno a disposizione acqua a volontà per docce rinfrescanti, come nel caso dei licaoni; oppure vasche dove immergersi, come per tigri, elefanti e lupi; grandi piscine, come per gli orsi, e naturalmente ampie zone d’ombra - ha spiegato il presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Federico Coccìa – In questo periodo bollente, le tre femmine di orango, Petronilla e le sue due figlie, Martina e Zoe, ricevono dai guardiani ghiaccioli a base di frutta e verdura fresca a volontà a integrazione della loro dieta giornaliera. Oltre a dare refrigerio, i ghiaccioli sono una forma di arricchimento ambientale e consentono agli animali di rimanere attivi e aguzzare l’ingegno per trovare il cibo".

I sette procioni, due maschi e cinque femmine (nelle fotografie), si rinfrescano con ghiaccioli contenenti ananas, banane e mele, insieme a datteri o fichi secchi, integrati da pellettato; il tutto 'condito' da larve e uova. Nessun problema per le scimmie più piccole del mondo, provenienti dalla foresta tropicale amazzonica, che mangiano frutta insieme a nettare, con 'contorno' di insetti.

Il caldo al Bioparco

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bioparco: ghiaccioli e frutta agli animali contro Flegetonte

RomaToday è in caricamento