rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Cronaca

Buche via Manzoni: un risultato positivo per Di.Ci. Roma

"L’ultimo caso risolto, in ordine di tempo, è stato quello relativo alla segnalazione di buche sul marciapiede in viale Manzoni, un vero campo minato"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

"L’ultimo caso risolto, in ordine di tempo, è stato quello relativo alla segnalazione di buche sul marciapiede in Viale Manzoni, un vero campo minato". La manutenzione delle strade è sicuramente una delle priorità che ogni città dovrebbe considerare nella propria agenda di interventi, al fine di migliorare ed agevolare la viabilità dei cittadini. Succede spesso però che, vuoi per le piogge o semplicemente per dissesti al terreno come la fuoriuscita di radici dal manto stradale, si formino delle buche  che rendono il percorso non solo tortuoso, ma anche pericoloso per i passanti.

Camminando in una grande città capita spesso di trovarsi davanti alla situazione suddetta e, abitualmente, si aggira l’ostacolo e si prosegue verso la direzione stabilita nell’attesa che, prima o poi, l’amministrazione comunale si accorga del problema e intervenga.

Al fine di rendere più snella una pratica che potrebbe protrarsi per mesi, si è deciso di creare un sito Di.Ci. di Roma – Difesa Cittadini di Roma – da cui è possibile segnalare casi come questo che, in poco tempo trovano un riscontro. L’ultimo caso risolto, in ordine di tempo, è stato quello relativo alla segnalazione di buche sul marciapiede in Viale Manzoni, un vero campo minato così come testimoniato dalle foto inserite da una cittadina romana, che nell’arco di un mese ha trovato una risoluzione.

“All’apparenza potrebbe sembrare un normale caso di manutenzione stradale, in realtà dietro ogni singola buca di Roma si nasconde un problema più grande per i cittadini – afferma il Presidente Nazionale dell’Udicon, Denis Nesci che gestisce il sito – persone disabili, anziani e bambini che si trovano davanti la buca rischiano veramente di mettere a repentaglio la propria incolumità nel momento in cui invadono la carreggiata, l’unica via disponibile”.

Infine vale la pena ricordare che il sito Di.Ci. di Roma è patrocinato da Roma Capitale, un riconoscimento di prestigio che permette una collaborazione stretta tra le Istituzioni e l’associazione che denuncia il degrado nella Capitale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buche via Manzoni: un risultato positivo per Di.Ci. Roma

RomaToday è in caricamento