rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Botticelle, Lav: Violata norma per due cavalli

La Lega Antivivisezione chiede il ritiro della licenza ai conducenti di botticelle che non rispettano l'ordinanza appena approvata in Comune e denuncia una violazione per due cavalli destinati al macello

La Lav chiede la revoca immediata delle licenze ai conducenti delle botticelle che non rispettano il nuovo regolamento approvato due giorni fa in Comune. Lo rende noto un comunicato della Lega antivivisezione. Secondo l'associazione, infatti, per due cavalli sarebbe già stata violata la norma in quanto destinati al macello "sebbene il Regolamento tutela animali del 2005 e il precedente Regolamento taxi-botticelle dal 1998 (sic) vietino esplicitamente la cessione a qualunque titolo per la macellazione del cavallo non più idoneo al servizio o dimesso per volontà del vetturino". Per il responsabile del settore equidi della Lav, Nadia Zurlo, “il fatto che tale divieto sia in vigore fin dal lontano 1998, la dice lunga sul lassismo nei controlli e nell'effettiva applicazione delle norme a tutela di questi animali”.

“Negli ultimi cinque anni sono stati ritirati sei cavalli: chiediamo di sapere che fine hanno fatto - spiega Zurlo -. Chi controlla la destinazione finale di questi cavalli? Domande, e non solo queste, che rivolgiamo al sindaco Alemanno, aspettandoci delle risposte puntuali e non la solita alzata di spalle". L'associazione critica anche le nuove norme annunciate per il servizio pubblico a trazione animale nella città di Roma, in quanto secondo la Lav non introducono nella sostanza significative novità rispetto alla delibera comunale del 2009, che già aveva apportato modifiche al regolamento la disciplina degli autoservizi pubblici non di linea del 1998. "Nonostante i regolamenti già in vigore, in particolare quello a tutela degli animali - conclude la Zurlo -, sono state ampiamente documentate e denunciate le tante irregolarità commesse dai vetturini, ma il Comune di Roma è sempre stato sordo a questo problema" (Fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botticelle, Lav: Violata norma per due cavalli

RomaToday è in caricamento