rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Botticelle, al Pantheon scontro animalisti e vetturini: "Non me fa partì la brocca"

E' accaduto venerdì pomeriggio davanti al Pantheon. Durante il litigio, uno dei vetturini ha colpito con una museruola l'attivista che ha ripreso la scena

Ancora scontri tra vetturini delle botticelle e animalisti. Erano quasi le 18 quando davanti al Pantheon un paio di attivisti dell'associazione "Animalisti Italiani Onlus"  ha notato dei turisti che chiedevano informazioni per fare un giro della città in carrozza. Gli attivisti, seguiti dal coordinatore nazionale dell'associazione Enrico Rizzi, hanno deciso quindi di avvicinarsi per verificare il rispetto delle normative vigenti sul trasporto pubblico non di linea.
 
Come raccontano gli animalisti in un comunicato, "il vetturino riconosce immediatamente il coordinatore dell'associazione e nel giro di pochi secondi va su tutte le furie minacciandolo ad alta voce davanti alla folla di turisti". Notato l'acceso diverbio tra i due, un altro vetturino si avvicina all'attivista che stava riprendendo tutta la scena con la telecamera intimandogli di smettere e colpendola sulla bocca con una museruola utilizzata per i cavalli.

GUARDA IL VIDEO

Rizzi fa sapere di aver presentato una formale denuncia presso il commissariato di polizia X Tuscolano "per quanto accaduto. Tutto ciò non è certamente ammissibile. Oltre alle minacce che ho ricevuto, al colpo in faccia all'attivista senza alcun motivo, quell'individuo si è permesso di dire che se il sindaco toglie le botticelle lo fa saltare in aria". Rizzi ha inoltre invitato il primo cittadino "a querelare immediatamente il vetturino e a revocare immediatamente la licenza al vetturino in questione".
 
Walter Caporale presidente di Animalisti Italiani Onlus ha commentato così la notizia: "Chiediamo al Sindaco Marino di intervenire subito per tutelare i cavalli che non meritano di continuare a soffrire quando possono essere sostituiti da botticelle elettriche, di cui esiste già un progetto. La nostra Capitale non merita uno spettacolo simile quotidiano, di sofferenza, sopraffazione, degrado, indifferenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botticelle, al Pantheon scontro animalisti e vetturini: "Non me fa partì la brocca"

RomaToday è in caricamento