rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza di San Salvatore in Lauro

Botteghiamo: il 15 dicembre, percorso tra gli artigiani del Centro

Presentato stamattina, il tragitto coinvolgerà più di 300 botteghe. A presentare, tra gli altri, Cna e Roma Capitale. Diffusi anche i dati sul turismo

Un'occasione per sostenere un tipo di turismo meno appariscente ma più genuino: questo è "Botteghiamo", il progetto ideato da abdproject e promosso da Cna Roma città storica e Associazione botteghe storiche, con l'aiuto di Camera di commercio e Provincia di Roma. Stamattina, nella splendida e accogliente cornice di piazza San Salvatore in Lauro. Alla presenza, tra gli altri, di Davide Bordoni (assessore Attività produttive Roma Capitale), Orlando Corsetti (presidente del Municipio I) e Lorenzo Tagliavanti (direttore Cna di Roma), è stata presentata questa edizione natalizia, che vedrà lo svolgimento dei "Percorsi degli Artigiani": una passeggiata di tre chilometri che si terrà il prossimo 15 dicembre, lungo le strade di tre rioni del centro, Parione, Ponte e Regola. Più di trecento le botteghe coinvolte in un percorso sviluppato nella cosiddetta "camminata non competitiva", che partirà alle 11 da Piazza San Silvestro.

Ma la presentazione è stata anche un momento per analizzare i dati sul turismo del Lazio: nella regione, un aumento nelle presenze, nel 2011, del 5,2% rispetto all’anno precedente, con una quota di 32,3 milioni di persone. Per quel che riguarda la spesa degli stessi turisti, anche qui un aumento del 5,2% rispetto al 2010 (5,4 miliardi). Ogni turista, poi, spende all'anno, in Italia, quasi 520 euro: di questi, il 17% sono destinati ad acquisti diversi da cultura, trasporti e soggiorno: proprio l'ambito in cui va ad inserirsi la fetta di mercato dell'artigianato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botteghiamo: il 15 dicembre, percorso tra gli artigiani del Centro

RomaToday è in caricamento