rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Botteghe storiche: gli affitti salgono, le saracinesche si abbassano

Nel centro storico, continuano a chiudere esercizi-simbolo dell'immagine della città. Colpa del caro affitti, come nel caso della pelletteria Piferi

Il patrimonio storico di una città è rappresentato anche dalle sue botteghe: ma, spesso, queste sono costrette a chiudere per gli affitti troppo alti, che col tempo salgono. Questo è anche il caso della pelletteria Piferi, fondata nel 1934, attiva da tre generazioni in via Federico Cesi, vicino Piazza Cavour. La bottega ha subito un aumento di affitto del 44%: da 900 a 1300, per un esercizio di 40 metri quadri totali, tra locale e giardino. Secondo il presidente dell'associazione botteghe Storiche di Roma e responsabile di Cna Città Storica, Giulio Anticoli, "il padrone della bottega non ha ancora deciso se chiuderà o meno".

Ma per queste botteghe non esiste una tutela data dal "fattore storicità"? Lo stesso Anticoli ci dice che "esistono due delibere del comune: la 130/2005 e 139/97". Siamo andati a leggere queste due delibere: entrambe pongono delle condizioni di tutela per gli esercizi considerati storici, vale a dire attivi da circa più di cinquant'anni sul suolo cittadino. Queste tutele prevedono, tra l'altro, la cura delle insegne e dei locali, la salvaguardia delle destinazioni d'uso dei locali stessi, sgravi fiscali sull'Ici e sui rifiuti. Ma per Anticoli il problema sta altrove: "Le delibere sono attive ma non vengono applicate. E ad applicarle dovrebbero essere degli assessorati preposti, come quello al Turismo e quello al Commercio". Tra l'altro il presidente dell'associazione ci ha fatto notare che, "proprio per la salvaguardia della destinazione d'uso, i proprietari dei locali, come nel caso della pelletteria Piferi, dovranno per forza sostituirla con un'altra pelletteria".

Il responsabile di Cna ci ha poi riferito che vorrebbe che venisse "indetto al più presto un tavolo con i rappresentanti delle categorie coinvolte per rendere efficaci le delibere esistenti a tutela delle Botteghe Storiche". La pelletteria Piferi, dunque, si aggiunge alla lista - ampliatasi negli ultimi tempi - che ha compreso altre botteghe come la "Libreria Croce", il "Bar dei Socialisti" o "La Casa delle Bambole". O come un'altra libreria storica, "Amore e Psiche", che rischia la chiusura per far posto - ci ha detto Anticoli - "all'ampliamento di un'ala dell'albergo che l'affianca".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botteghe storiche: gli affitti salgono, le saracinesche si abbassano

RomaToday è in caricamento