rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Borgo / Lungotevere Castello

A scuola di borseggio a Castel Sant'Angelo: 13enne affidata alla madre

La minorenne è stata fermata dai carabinieri assieme alla sua 'insegnante', una 29enne

A scuola di borseggio. Ha solo 13 anni una ladra fermata dai carabinieri e riaffidata alla madre dopo aver derubato una turista nella zona di Castel Sant'Angelo. Sono stati i militari della Compagnia Roma San Pietro ad arrestare la sua 'insegnante', una ragazza di 29 anni, pregiudicata proveniente da Ardea, che insieme alla 13enne – quindi non imputabile – aveva appena sfilato il portafogli ad una turista maltese sul Lungotevere Castello. 

Per la maggiorenne sono scattate le manette ai polsi con l’accusa di furto aggravato, mentre la minore è stata affidata alla madre.

Le due sono state fermate nell'ambito dei controlli attuati dai carabinieiri sulle principali linee di trasporto pubblico di superficie e sotterranee per tentare di arginare l’azione dei borseggiatori.

Poco dopo aver fermato le due ladre in Centro, i Carabinieri della Stazione Roma via Vittorio Veneto hanno arrestato una ragazza bosniaca di 20 anni, pregiudicata e domiciliata nel campo nomadi di Castel Romano. Essendo una “vecchia conoscenza” dei militari, la ragazza è stata sottoposta ad un controllo d’iniziativa nella fermata della metropolitana Repubblica e a suo carico è emerso un provvedimento di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni. 

La giovane deve scontare la pena di 5 mesi e 19 giorni di reclusione per reati – perlopiù borseggi – commessi quando era ancora minorenne, motivo per cui è stata portata nell’Istituto Penale Minorile di Casal del Marmo.

Infine, alla fermata della metro Spagna, una ragazzina nomade di 17 anni, già conosciuta alle forze dell’ordine, è stata arrestata dai Carabinieri del Comando Roma piazza Venezia dopo aver sfilato il portafogli ad una turista filippina che stava viaggiando a bordo del convoglio. I militari, vista la scena, l’hanno immediatamente bloccata e portata in caserma.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A scuola di borseggio a Castel Sant'Angelo: 13enne affidata alla madre

RomaToday è in caricamento