rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Venezia

La truffa dello foto ricordo: arrestati due borseggiatori al Vittoriano

I due sono stati fermati dai vigili urbani dopo aver allegerito alcuni turisti all'Altare della Patria. Recuperato il maltolto

Una truffa semplice messa in atto con una macchinetta fotografica appositamente rotta. A metterla in atto due finti turisti a danno dei veri turisti che affollano il Vittoriano. Una tecnica collaudata con i truffatori che porgono una fotocamera non funzionate alle vittime di turno, chiedendo di scattargli una foto ricordo. Durante i tentativi vani di immortalare la scena i due circondano il malcapitato che, armeggiando sulla fotocamera, non si avvede di essere "alleggerito" del portafogli e di altri oggetti di valore. A mettere fine al 'lavoro' dei due cittadini romeni i vigili urbani che li hanno arrestati dopo aver derubato alcuni turisti iraniani in visita all'Altare della Patria.

FOTO RICORDO - In particolare il tempestivo intervento degli agenti del Sac (Sezione Arce Capitolina) in servizio al Campidoglio, ha permesso ieri pomeriggio l'arresto dei due borseggiatori di 29 e 45 anni che avevano appena derubato i turisti iraniani, sfilando a uno di loro un portafoglio pieno di soldi. Alle grida dei derubati, due agenti della Polizia Locale in servizio sul luogo sono accorsi e hanno immediatamente fermato i due che avevano già tentato di disfarsi del maltolto.

"AL LADRO" - A mettere sulle tracce del ladri i 'caschi bianchi' la vittima che, fatti pochi metri dopo il tentativo di scattare una foto ai borseggiatori, ha messo la mano nella tasca ed ha gridato “al ladro”: i due, subito visti e bloccati dai vigili, hanno poi tentato di lanciare via il portafoglio, movimento, però, scorto da uno degli agenti che ha poi recuperato il tutto.

RESTITUZIONE DEL DENARO - Accompagnati tutti al Comando dei vigili urbani, i turisti sono felicemente tornati in possesso del denaro (circa 1.500 Euro in biglietti di grosso taglio), hanno firmato i verbali ed hanno proseguito felicemente la loro vacanza romana. I due borseggiatori, invece, sono stati portati al centro di fotosegnalamento: per loro è scattata la denuncia per furto con destrezza aggravato.  

Borseggiatori Vittoriano 2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La truffa dello foto ricordo: arrestati due borseggiatori al Vittoriano

RomaToday è in caricamento