rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Borseggiatori in azione: numerosi arresti in diverse zone

Sono numerosi gli arresti che i Carabinieri hanno compiuto nelle ultime ore, in diverse zone della città, per fermare i tanti borseggiatori in azione

Il caldo che in questi giorni si sta abbattendo nella Capitale non ferma i tanti borseggiatori in azione. Sono numerosi gli arresti che i Carabinieri hanno compiuto nelle ultime ore, in diverse zone della città. In via Massimo d'Azeglio un gruppo di nomadi, provenienti dall’insediamento di via Pontina, sono state bloccate da una pattuglia del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Centro e la stessa sorte è toccata a un nord-africano arrestato in via Nazionale da una pattuglia del Nucleo Radiomobile. Altri due cittadini romeni e un cittadino algerino sono stati sorpresi dai Carabinieri della Stazione di Roma Vittorio Veneto, rispettivamente alle fermate Spagna e Termini, della metro A.

Ed è così che il gruppo di nomadi, composto da una minorenne di 16 anni e altre due di 24 e 37, tutte con diversi precedenti penali specifici, sono state fermate subito dopo il borseggio consumato, ai danni di un cittadino dell’India, a Roma per turismo, a cui hanno asportato 200 dollari americani ed altrettanti in euro. La minorenne è stata arrestata e condotta al centro di prima accoglienza di Roma Virginia Agnelli mentre, le altre 2 nomadi sono state denunciate per lo stesso reato. L’altro straniero, un cittadino egiziano, di 30 anni, senza documenti e senza fissa dimora, identificato a seguito di fotosegnalamento, è stato arrestato per aver strappato dal collo di una donna moldava di 49 anni una catenina d’oro. Dopo aver compiuto il furto il ladro si è dato alla fuga verso piazza Esedra ma, poco dopo, è stato raggiunto dai militari che, allertati da una telefonata giunta al 112, lo hanno arrestato riuscendo inoltre a recuperare la refurtiva e a restituirla. Non è andata meglio ad un cittadino della Tunisia, di 56 anni, che a bordo di un mezzo pubblico ha tentato di rubare il portafoglio ad un turista straniero, il quale accortosi lo ha immobilizzato facendosi aiutare anche da altri turisti. I Carabinieri di pattuglia inviati in piazza di Monte Savello, nei pressi della Sinagoga Ebraica, su richiesta pervenuta al pronto intervento 112, lo hanno ammanettato e portato in caserma. In attesa del rito direttissimo il borseggiatore, affetto da cardiopatia, è stato trattenuto in osservazione e piantonato all’ospedale Fatebenefratelli.

I due cittadini romeni di 25 e 30 anni, e l’algerino di 42, domiciliati ad Ostia e con diversi precedenti penali, sono stati beccati subito dopo aver alleggerito un turista che ha proseguito la corsa senza accorgersene. Nel portafoglio recuperato dai militari sono state trovate banconote di vario taglio divise tra euro e dollari del valore di quasi 500 euro. Stesso episodio si è verificato per un altro turista distratto, non ancora identificato perché rimasto a bordo del convoglio, alleggerito del portafogli, da un algerino, di 42 anni, irregolare sul territorio nazionale con all’interno circa 200 euro. I 3 borseggiatori sono stati portati in caserma e trattenuti in attesa del rito direttissimo mentre la refurtiva è stata sequestrata in attesa che vengano individuate le vittime.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borseggiatori in azione: numerosi arresti in diverse zone

RomaToday è in caricamento